SPAL. SGUARDO ALLA SERIE C, CHI RIDE E CHI PIANGE, CHI SEGNA E CHI NO.

Il Campionato di Serie C è da sempre un torneo lungo e difficile, dove a vincere spesso non è la squadra più forte, bensì la più continua. Con la ‘nascita’ del Milan Futuro, la formazione U23 del Milan, sono già 3 le squadre di Serie A che hanno scelto di dare vita a formazioni giovanili iscritte al campionato di terza serie, dove i propri talenti hanno la possibilità di fare esperienza e prepararsi all’ingresso in Prima Squadra. Insieme al Milan Futuro, che ha preso il posto dell’Ancona dopo la retrocessione d’ufficio dei Silani, sono iscritte anche Atalanta U23 ( Girone A) e Juventus Next Gen ( quest’anno inserita nel girone C), che è stata la prima squadra ‘Under’ ad essere fondata. Oltre a queste giovani realtà sono presenti grandi compagini del calcio italiano: basti pensare alla ‘nostra’ SPAL, all’Ascoli, il Perugia, il Padova, il Vicenza o il Catania. Di seguito le statistiche di ciascun girone dopo 13 giornate di campionato disputate:

GIRONE A: assoluta protagonista del girone è il Padova di Andreoletti, che dopo poco più di 2 mesi ha già creato il vuoto dietro di sé. Unica squadra imbattuta dell’intera Serie C, occupa saldamente la prima posizione del proprio raggruppamento con 10 punti di vantaggio sulla coppia Vicenza-Feralpisalò. STATISTICHE: per quanto riguarda i gol segnati, comanda l’Atalanta U23 con 28 marcature, seguono il Padova a 25 e più staccate il Vicenza e la Virtus Verona a 16. Passando ai gol subiti, il Padova ha concesso solamente 5 reti, una in più della Feralpi. Sull’ultimo gradino del podio il Vicenza con 7 reti al passivo.
Capitolo Bomber; nel girone A l’attuale capocannoniere del campionato, con 10 reti, è il classe 2004 Vanja Vlahovic, in forza all’Under 23 dell’Atalanta e che Gasperini ha già fatto esordire in Serie A nella sfida persa dalla Dea contro il Como lo scorso 24 settembre. Il bomber serbo è inseguito a quota 6 gol dal compagno di squadra Vavassori e dall’esperto Samuel Di Carmine, da quest’anno in forza al Trento del DS Giorgio Zamuner. La squadra più battuta è la Pergolettese con 22 gol incassati.

GIRONE B: nel girone della SPAL sembra finito l’egemonia del Pescara di Baldini, che domenica ha perso la prima gara stagionale contro la VIS Pesaro e con una partita in meno, è ora a pochi punti di vantaggio su Torres e Ternana, alla quale nel corso della scorsa settimana erano stati decurtati due punti di penalizzazione. STATISTICHE: proprio i Ternani sono la formazione ad aver messo a segno più reti, ben 28 di cui le 8 hanno fatto clamore le 8 realizzate contro Legnano Salus e a Ferrara le ultime 4 contro la SPAL. Seguono Torres a 23 e Pesaro a 19. Le difese meno battute, a pari merito, sono quelle di Virtus Entella, Campobasso e ancora Ternana con 8 gol subiti. La classifica cannonieri, molto corta, vede, con 7 reti messe a segno, Cianci e Cicerelli della Ternana, Corazza dell’Ascoli e Fischnaller della Torres. E’ invece quella del Legnago Salus la difesa maggiormente battuta: con 30 reti incassate, 4 in più dei Biancazzurri di Dossena che occupano il secondo posto con 26 gol al passivo.

GIRONE C: nel girone da sempre, salvo rare eccezioni, più equilibrato della categoria, il Benevento è in questo momento in testa alla classifica, ma tra il primo posto dei campani e l’ottavo del Potenza ci sono solamente 6 punti di margine. Proprio le “Streghe” allenate da Auteri sono rispettivamente l’attacco più prolifico e la seconda difesa meno battuta del girone. Dietro ai Giallorossi, che hanno fino ad oggi realizzato 27 gol, si trovano appaiate Trapani e Avellino, entrambe con 25 gol all’attivo. Lo scettro di difesa meno battuta dopo 13 giornate è in mano al Monopoli, che ha subito solo 6 gol e ha mantenuto la porta inviolata in ben 7 occasioni. Grande fatica per la Juve NXG, ultima a 7 punti e con la peggior difesa del tabellone, 25 i gol subiti dai Bianconeri. L’attaccante argentino del Trapani Facundo Lescano, è ad oggi capocannoniere del girone meridionale con 10 reti, inseguito da Patierno dell’Avellino e Caturano del Potenza, a segno rispettivamente 8 e 6 volte.

Foto Spal