SPAL. IL D.T. FUSCO FA IL BILANCIO DELLA STAGIONE E PARLA DEL FUTURO
Vista la poca importanza, dal punto di vista della classifica dell’incontro Olbia-Spal, ultima gara dell Campionato 2023-24, la conferenza pre partita è stata tenuta, non come abitudine da Mr. Di Carlo, ma dal Direttore Tecnico Filippo Fusco, che ha colto l’occasione per tracciare un bilancio della stagione che si chiuderà definitivamente per i Biancazzurri dopo i 90 minuti giocati ad Olbia.
QUESTI GLI HIGHLIGHTS DELLA CONFERENZA STAMPA:
Dal punto di vista sportivo, non possiamo essere soddisfatti, non si può festeggiare una salvezza visto che le aspettative erano tutt’altre, c’è rammarico perché nelle ultime giornate, quando la squadra ha recuperato alcuni infortunati ed ha trovato la giusta determinazione, abbiamo tenuto il passo delle prime.
Una retrocessione comporta sempre delle scorie, anche economiche, siamo riusciti a recuperare 6 milioni e mezzo di euro con alcune operazioni di mercato e riducendo gli ingaggi, su questo mi posso dire contento.
Riguardo alle scelte dei giocatori ad inizio stagione, la Spal era considerata tra le squadre più competitive del campionato, poi gli infortuni ed alcune scelte sbagliate, anche da parte mia, hanno creato la situazione che tutti abbiamo visto. Mi ritengo invece soddisfatto del mercato di gennaio, che ha portato a Ferrara giocatori che hanno colmato le lacune che la squadra aveva evidenziato. Un ‘altra soddisfazione è senz’altro quella di avere dato spazio e valorizzato diversi giovani di proprietà della Spal come Galeotti, Contiliano, Saiani e Rao, ma anche Puletto ed altri che sono andati in prestito altrove hanno potuto crescere e maturare.
Con il Presidente abbiamo dei punti di vista differenti su molti aspetti, non ci sono divergenze, ho le mie idee ma è il Presidente che detta la linea, io sono un libero professionista e penso avremo modo di chiarirci, in ogni caso l’importante è che in questa ultima parte di Campionato si sia rasserenato tutto l’ambiente, squadra e tifosi.
Giocatori e Tecnico in scadenza, la società, dopo i risultati delle ultime partite è intenzionata a dare continuità, ho sentito i ragazzi e tutti sarebbero intenzionati a continuare con la Spal, nei prossimi giorni vedremo come svilupperanno le diverse situazioni, compresa quella di Mister Di Carlo.
La prossima stagione la Spal vuole essere tra la favorite, ma lo era anche quest’anno, a volte non basta avere una buona compagine, la Serie C è molto difficile e sono molte le componenti che incidono sui risultati aldilà della qualità della rosa. Finiremo il Campionato all’11° posto a causa di infortuni ed altre problematiche, ma, come valori in campo della rosa, siamo tra le prime 5 squadre.
La situazione economica della società, anche se la retrocessione è stata un bagno di sangue, non è mai stata problematica, il Presidente Tacopina non ha mai fatto mancare l’apporto economico necessario, chiaro che in questa situazione le risorse vanno gestite in modo oculato.
Giovani, al momento è presto per fare nomi, ma certamente la società è attenta ai giovani e cercheremo di valorizzarli tutti, alla Spal o in prestito ad altre squadre.
Il Presidente ha un passato di ottimi risultati nel calcio italiano, ha fatto bene sia a Venezia che a Bologna e sono convinto che farà il bene della Spal.
La Conferenza Stampa completa sul canale Youtube Spal: