SPAL E STAMPA LA SFIDA CONTINUA, QUESTA VOLTA HA VINTO LA SPAL

Si è tenuta, giovedì 9 maggio alle ore 18.45, presso il Centro Sportivo Spal G.B. Fabbri di via Copparo, la tradizionale sfida di fine campionato tra i dipendenti della società Biancazzura ed i rappresentanti della stampa sportiva ferrarese. Quest’anno, visto l’alto numero dei partecipanti, la solita singola partita, si è trasformata in un mini torneo triangolare, che ha visto scendere in campo tre squadre da sette giocatori, la Dipendenti e Uffici Spal capitanata da Lorenzo Marchetti dell’Ufficio Stampa societario, la Staff Tecnico Biancazzurro, capitanata dal Direttore Tecnico Spal Filippo Fusco e la Stampa Sportiva Ferrarese agli ordini di Mauro Malaguti del Resto del Carlino, nelle vesti di Mister non giocatore. Le tre partite previste sono state giocate in due tempi di dieci minuti per la durata di venti minuti ciascuna. Il primo fischio d’inizio ha visto affrontarsi lo Staff Tecnico Biancazzurro con i rappresentanti della Stampa. Dopo un inizio piuttosto veemente che li ha visti arrivare in diverse occasioni vicinissimi al gol, i cronisti ferraresi venivano infilati da una veloce  ripartenza dei Tecnici Spal, trascinati da un Franco Zuculini, ancora in ottima forma, che metteva a segno la prima rete nella porta difesa dal veterano Biancazzurro Riccardo Cervellati. Pronta la reazione della carta stampata che riusciva a raggiungere il pareggio grazie ad una rete di Riccardo Condarcuri de Lo Spallino, ma l’atteggiamento troppo offensivo dei giornalisti scopriva ancora il fianco alle ripartenze dello Staff Tecnico che andava a segno ancora due volte con Alessandro Andreini Team manager della 1ª squadra e Massimiliano De Gregorio Responsabile del Settore Giovanile Spal. Ennesima reazione delle Stampa Sportiva Ferrarese che accorciava le distanze con una bella rete di Tommaso Vissoli de Lo Spallino e recriminava per una traversa colpita, a pochi minuti dalla fine, da Alessio Duatti La Nuova Ferrara, che avrebbe consegnato un giusto pareggio alle “penne sportive ferraresi”  Vittoria quindi per 3-2 dello Staff Tecnico Biancazzurro che ha fatto senza dubbio pesare la qualità di gioco e l’esperienza, nonostante il peso degli anni dei suoi componenti.

Nel secondo turno, in campo ancora la Stampa opposta alla compagine Dipendenti e Uffici Spal, squadre che hanno dato vita ad una gara molto equilibrata, condotta con un atteggiamento più prudente da parte dei giornalisti ed i Dipendenti e Uffici Spal che grazie alle giocate dell’esperto Massimiliano Mamini dell’Area Commerciale e di Lorenzo Marchetti dell’Ufficio Stampa hanno tenuto a bada i tentativi degli avversari pur non riuscendo a battere Cervellati. Poche le occasioni da rete ed il perfetto equilibrio si mantiene fino al triplice fischio finale, che arriva con le squadre sullo 0-0.

Terza partita che assume i toni di una finale, vista la situazione di classifica che vede lo Staff Tecnico Biancazzurro con 3 punti e Dipendenti e Uffici Spal con 1 punto, mentre fuori dai giochi è la Stampa ferrarese che con un solo punto ha terminato le partite da giocare. Anche in questo caso si è potuto assistere ad una partita molto equilibrata con Franco Zuculini da una parte e Tommaso Caselli,  Magazziniere della 1ª squadra, dall’altra a ravvivare il ritmo con veloci accelerate. Una partita che sembrava avviata ad un pareggio che avrebbe consegnato la coppa alla squadra del D.T. Fusco quando uno sfortunato autogol di Massimiliano De Gregorio mandava in vantaggio i dipendenti Spal, che dopo avere sfiorato il raddoppio con un sinistro a giro di Luca Pozzoni, Supporter Liason Officer (SLO), con un’accorta difesa durante il proseguo della partita, portavano a casa la coppa.

DA SEGNALARE

PAOLINO MARCHESINI arbitro di grandissima esperienza e figura apicale del calcio giovanile ferrarese, al quale è stata affidata la direzione delle tre gare.

ALESSANDRO SOVRANI che nonostante gli “anta” raggiunti oramai da qualche tempo, in occasione di questa sfida, non fa mancare la sua presenza in campo, offrendo, ai propri compagni ed ai presenti, ancora qualche giocata degna di nota.

RICCARDO CERVELLATI che nonostante il suo ritiro risalga all’ultimo anno del secolo scorso, ha mantenuto uno stato di forma invidiabile e si è esibito in diverse parate ed uscite a terra degne dei suoi trascorsi professionistici.

LA REDAZIONE DE LO SPALLINO che ha contribuito alla realizzazione della squadra della stampa con ben sette giocatori compreso il Direttore Responsabile ALESSANDRO ORLANDIN.

LO STAFF TECNICO BIANCAZZURRO che ha voluto partecipare a questa tradizionale sfida, confermando la vicinanza e la disponibilità dimostrate fino ad oggi da questi professionisti, alla città, ai tifosi ed a tutto quanto ruota attorno alla Spal ed alla sua tradizione.

I DIPENDENTI E UFFICI SPAL che oltre ad aggiudicarsi la coppa, hanno il merito di lavorare quotidianamente perché la “Macchina Spal” continui a funzionare al meglio, per portare tutti coloro che vestono la maglia Biancazzurra ad ottenere risultati sempre migliori.

DANIELE VECCHI che con le sue belle fotografie ci ha consentito di documentare questa divertente serata.

Queste le formazioni delle squadre:

SQUADRA STAFF TECNICO: Alessandro Andreini – Team Manager prima squadra, Andrea Campagnolo – Preparatore portieri prima squadra, Massimiliano De Gregorio – Responsabile Settore Giovanile, Domenico Di Carlo – Allenatore prima squadra, Filippo Fusco – Responsabile Tecnico, Gaspare Mazarese – Collaboratore Tecnico prima squadra, Davide Mezzanotti – Vice Allenatore prima squadra, Franco Zuculini – Collaboratore prima squadra

SQUADRA DIPENDENTI E UFFICI SPAL: Piero Bortolin – Fisioterapista prima squadra, Tommaso Caselli – Magazziniere prima squadra, Simone Cecchi – Stadium Manager, Alessio Cirulli – Responsabile Organizzativo attività di base, Francesco Conti – Responsabile Scouting Settore Giovanile, Giacomo Dal Ben – Segretario Sportivo Settore Giovanile, Mirco Gadda – Responsabile Multimedia, Enrico Macciantelli – Nutrizionista prima squadra, Massimiliano Mamini – Area Commerciale , Lorenzo Marchetti – Addetto Stampa, Giovanni Moro – Social Media Manager, Luca Pozzoni – Supporter Liason Officer (SLO), Stefano Salis – Segretario Generale, Davide Viale – Ufficio Amministrazione.

SQUADRA STAMPA SPORTIVA FERRARESE: Enrico Baroni, Leonardo Biscuola, Riccardo Condarcuri, Francesco Mattioli, Pasquale Matarazzo, Alessandro Orlandin,Tommaso Vissoli – Lo Spallino, Alessandro Sovrani – Telestense, Matteo Langone – Ferrara Today, Davide Soattin – Estense.com, Riccardo Cervellati – Freelance, Simone Pesci – Agenzia Fotografica Business Press News, Stefano Manfredini – Il Resto del Carlino, Alessio Duatti, Francesco Gazzuola – La Nuova Ferrara. Allenatore: Mr. Mauro Malaguti – Il Resto del Carlino, Vice Alberto Benazzi – Ferrara Sport,