SPAL. DOSSENA: “CON IL PESCARA SI VEDRÀ LA QUALITÀ DEGLI UOMINI, PRIMA CHE DEI GIOCATORI”

 

Si è tenuta oggi, giovedì 17 ottobre, presso la sala stampa del Centro Sportivo “ G.B.Fabbri” di via Copparo, la consueta conferenza stampa di presentazione alla vigilia di Spal-Pescara, in programma domani alle ore 20:45 presso lo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. Gara delicatissima per la formazione allenata da Mister Dossena, che tuttavia ha voluto subito chiarire la situazione dell’ambiente Biancazzurro, soprattutto dopo la parentesi, seppur breve, del ritiro indetto dopo la disfatta di Campobasso. Queste le risposte del Tecnico Spallino alle domande dei giornalisti:

CI RACCONTA COME È MATURATA L’IDEA DEL RITIRO DOPO CAMPOBASSO E DI COME SI E’ DECISO DI INTERROMPERLO DOPO SOLO DUE GIORNI?
“ Dopo la partita di Campobasso c’è stato un confronto con la società dove è emersa la decisione di indire il ritiro di squadra a partire da lunedì, scelta assecondata sia da me che dai giocatori. In questi due giorni ho visto un grande senso di responsabilità da parte di tutti, abbiamo lavorato tantissimo a livello individuale anche con dei colloqui personalizzati. Tutti erano consapevoli del periodo difficile e tutti insieme ci siamo compattati sotto la volontà comune di uscire da questo periodo difficile. Dopo 48h avevo paura che questo ritiro scatenasse l’effetto opposto, caricando eccessivamente la testa dei ragazzi. Il nostro obiettivo è andare in campo domani e vincere la partita”.

DOMANI LA SPAL ATTENDE IL PESCARA DI BALDINI, SQUADRA CHE STA ATTRAVERSANDO UN GRANDE PERIODO DI FORMA. PUO’ ESSERE L’OCCASIONE DI UN RISCATTO CONTRO UNA SQUADRA COSI’ IN SALUTE?
“ Più la sfida è ardua, più la gloria sarà grande… ( ride, ndr). Sicuramente arriva una squadra giovane che fa dell’intensità e della sfrontatezza le sue armi più importanti. Secondo i dati sono la miglior formazione del nostro girone, quindi sarà una partita ad alta intensità. In questo momento vediamo tutto nero ma è in situazioni come queste che si vedono gli uomini ancor prima dei giocatori e dei campioni. Siamo tutti consapevoli che possiamo fare meglio, che non siamo quelli di domenica scorsa e abbiamo fatto degli accorgimenti sia tattici che mentali”.

SENTE I GIOCATORI ANCORA AL SUO FIANCO? SECONDO IL SUO SENTIRE, LA STANNO SEGUENDO IN QUELLE CHE SONO LE SUE IDEE?
Ci stiamo provando, fin dall’inizio ho detto che siamo arrivati qua per portare una folata di aria nuova. Visti i risultati, in una situazione che qua a Ferrara si sta purtroppo verificando da un po’ di anni, ci sta che l’entusiasmo iniziale si sia affievolito. Io vedo ragazzi che ci provano, seguono mille analisi video e mille esercitazioni sul campo. Stanno andando forte in allenamento e non ho avuto la sensazione che qualche elemento della rosa abbia smesso di seguirmi”.

IN QUESTE SETTIMANE HA SEMPRE RIMARCATO L’ATTEGGIAMENTO POSITIVO IN ALLENAMENTO E NELLA PREPARAZIONE, ATTEGGIAMENTO CHE PERÒ NON È STATO RIPROPOSTO IN PARTITA. QUAL’E’ LA SPIEGAZIONE?
“ Ci sta prendere uno schiaffo, ma in questo momento facciamo fatica a reagire e a trovare qualcosa che scateni in noi una reazione positiva. Dopo Entella e per ultimo Campobasso abbiamo lavorato su questo aspetto. Sappiamo che arriva una squadra forte che può farci del male, ma la partita dura 100’ e proveremo a dare tutto, continuando in quella direzione anche se dovessimo andare sotto”.

OLTRE ALLA SQUADRA, SENTE LA SOCIETÀ AL SUO FIANCO?
Con la società siamo stati sempre insieme da Campobasso fino ad oggi. Con il direttore eravamo in contatto diretto con il Presidente. Nel nostro lavoro di allenatore so che dobbiamo dipendere dai risultati, quindi se succederanno dei cambiamenti potrò solo che ringraziare il presidente per l’opportunità di allenare in questa grande piazza, però in questo momento sono serenissimo nel mio lavoro. Non stanno venendo i risultati, ma stiamo tutti lavorando il doppio e abbiamo la volontà di uscirne”.

DISPONIBILI E INDISPONIBILI PER IL PESCARA?
“ Per Bassoli l’infortunio sembra meno impegnativo rispetto alle previsioni iniziali, Bachini l’abbiamo dovuto fermare perché sono due mesi che si allena al 50% per via di questo problema al piede; abbiamo deciso di dargli un periodo di riposo più lungo e lo terremo a parte per qualche settimana. El Kaddouri va molto bene e penso che sarà in campo con i ragazzi da lunedì”.

Il video completo realizzato da Spal della conferenza stampa: https://youtu.be/2fANaRTEX6M