SPAL. DOSSENA: “ADESSO NON SI SCHERZA PIÙ”
La conferenza stampa pre-partita del primo impegno ufficiale della Spal in questa stagione, che la vedrà scendere in campo per il 1° turni di Coppa Italia di Serie C, sabato 10 Agosto contro l’Atalanta U23 allo stadio di Caravaggio in provincia di Bergamo, ha visto un Andrea Dossena molto determinato e consapevole di quanto sia importante per la Spal, dal punto di vista mediatico, il risultato di questa partita.
GLI ‘HIGHLIGHTS’ DELLA CONFERENZA STAMPA:
LA SPAL È UN CANTIERE APERTO
“ Siamo un cantiere aperto ma non si scherza più, ho chiesto ai ragazzi di partire affrontando questa e tutte le gare che seguiranno con la massima professionalità, la massima cattiveria e la voglia di fare risultato”
SCENDERANNO IN CAMPO I NUOVI ARRIVI
“Dipenderà dall’andamento della partita e se ne avrò bisogno , tra i nuovi arrivi c’è chi è più preparato e chi meno, prima di gettarli in una partita ad alto livello agonistico, va valutato anche il possibile rischio di infortuni, che sono assolutamente da evitare”.
LE SCELTE DEGLI ULTIMI ARRIVATI BACHINI, ZAMMARINI E MELGRATI
“Avevamo bisogno, nella zona difensiva centrale, di un giocatore che sa leggere bene le situazioni, aggressivo sull’uomo e di esperienza, Bachini ha tutte queste caratteristiche ed arriva con la giusta mentalità per avere appena vinto un campionato. Zammarini è un giocatore molto dinamico che in mezzo al campo si fa trovare spesso al centro delle azioni e sa difendere, ma lo puoi trovare spesso anche sotto porta. Riguardo a Melgrati cercavamo un Portiere di esperienza con un buon gioco di piedi ed in grado di trasmettere sicurezza e tranquillità al reparto, il preparatore dei Portieri lo conosce bene e quando lo ha suggerito ci siamo fidati di lui”.
QUANTO È UTILE LA GARA DI DOMANI RISPETTO ALL’ATTEGGIAMENTO
“Ho iniziato a mettere in testa alla squadra 31 giorni fa che mi aspetto che mi mettano in difficoltà nel fare le scelte sulla formazione e da domani esigo dai ragazzi il 100%, ho accettato durante le amichevoli qualche rallentamento dovuto alla fatica ma non lo accetterò oltre”.
COME VANNO LA TATTICA E GLI SCHEMI IN ALLENAMENTO
“Ho iniziato a vedere sprazzi di quello che voglio, abbiamo lavorato sulle lacune dimostrate contro il Forlì, anche con video ed esercitazioni specifiche e vedo che i ragazzi rispondono bene, probabilmente anche perché diminuendo i carichi di lavoro hanno più forza e brillantezza nelle gambe e questo aiuta ad essere più accurati nei passaggi oltre ad avere uno spunto migliore quando devono scattare o spingere”.
QUANTO TEMPO SERVIRÀ PER VEDERE LA “VERA” SPAL DI DOSSENA
“Servirà tempo ed almeno una decina di partite perché i ragazzi si vedano si riconoscano ed inizino a realizzare i giusti meccanismi, serviranno almeno tre mesi prima di poter dare un giudizio sul lavoro di un allenatore. In ogni caso domani, che sia una partita bella o brutta, voglio che escano dal campo sfiniti”.
DOPO 31 GIORNI ALLA SPAL HA COLTO IL SENTIMENTO DELLA PIAZZA
“Ho trovato tifosi competenti, non lo dico per piaggeria, molti mi hanno detto, noi vogliamo essere attaccati alla squadra, aldilà delle vittorie. Io voglio che la gente si innamori di questi ragazzi e che i ragazzi facciano di tutto per fare innamorare i tifosi. Però detto questo, anche qui, come in tutti gli sport il risultato conta, quindi dobbiamo dimostrare che usciremo sempre dal campo con la maglia strasudata e portare a casa il risultato, perché alla fine può succedere che perdi dopo aver dato il massimo, ma succede rare volte, quando dai tutto il più delle volte arriva anche il risultato positivo”.
INFORTUNATI E EL KADDOURI
“Saiani è recuperato e convocato, Parravicini deve ancora fare alcuni accertamenti clinici e quindi al momento è fermo ai box. Tripaldelli ha avuto un infortunio lieve ma abbiamo preferito tenerlo ancora qualche giorno a riposo per recuperare bene, sarà reinserito dalla prossima settimana. Con Omar El Kaddouri, ci conosciamo bene ed ha chiesto di potersi allenare con noi, cosa che sta succedendo, ma in questo momento lui ha offerte dall’Europa e dal nostro punto di vista non è nei nostri obiettivi”.
CONVOCAZIONI DEI GIOVANI E INDISPONIBILI
“Domani saranno aggregati Ladji Mori Kane, Cristian Antonciuc e Umberto Camelio. Indisponibili Giuseppe Iglio e Alessandro Tripaldelli”.