SPAL. BALDINI IN OTTICA PLAYOUT: “LA SQUADRA ORA LOTTA, COMBATTE ED HA UN’IDENTITÀ”

Questa la sintesi delle risposte di Mister Baldini alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post gara di Spal Gubbio, partita vinta per 3-0 dai Biancazzurri:

BUONASERA MISTER, LA SPAL È FINALMENTE RIUSCITA A RACCOGLIERE CIÒ CHE HA SEMINATO.. 

“SI abbiamo fatto una buona gara per tutti i 90 minuti,  questo è l’aspetto positivo al di là della vittoria e dei tre gol segnati. Finalmente siamo riusciti a mantenere un’intensità alta durante tutta la partita. In altre occasioni c’erano stati momenti di ‘blackout’ ma non oggi. I ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento aggressivo, ma restando compatti.

CON QUALE ATTEGGIAMENTO AFFRONTERETE LA DUPLICE SFIDA CON MILAN FUTURO?

“Ora il nostro destino è tutto nelle nostre mani, dobbiamo pensare solo a mantenere questo atteggiamento e riportare in campo il nostro gioco, senza pensare troppo al risultato. Anche se siamo avvantaggiati in caso di pareggio, non possiamo entrare in campo pensando che uno 0-0 ci basti, sarebbe l’errore più grande”.

LA SPAL È TORNATA A VINCERE IN CASA DOPO BEN CINQUE MESI..

“Si anche perché in altre occasioni non abbiamo riscosso ciò che meritavamo, oggi abbiamo aperto una nuova strada ed ora dobbiamo continuare a percorrerla”.

LO STATO ATLETICO DELLA SQUADRA PARE SIA MIGLIORATO NELLE ULTIME PARTITE.  

“Ho la fortuna di lavorare con un ottimo staff di preparatori ed i risultati stanno evidenziandosi, oggi ad esempio avevo preventivato alcune sostituzioni, ma abbiamo potuto tenere in campo, un po’ più a lungo, alcuni giocatori. I dati in nostro possesso parlano chiaro, sono aumentati i valori d’intensità negli allenamenti, la velocità nelle corse sopra i 25 km/h, grazie al lavoro dei preparatori e alla disponibilità dei ragazzi. Solitamente sono cose che richiedono tempo, ma abbiamo accelerato i tempi per costruire una squadra concreta. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questo modo”.

PENSATE DI RIPETERE L’ESPERIENZA DEL RITIRO PRIMA DEI PLAYOUT?

“No, non andremo in ritiro, in questo momento sarebbe controproducente. Lavoriamo molto bene nel nostro centro sportivo, quello che ci serve è mantenere alta l’intensità, ma senza aumentare inutilmente la pressione sui ragazzi. Ora la squadra avrà un giorno e mezzo di riposo, poi stiamo valutando di giocare un’amichevole nella fine settimana, per mantenere il ritmo”.

QUAL’È IL SUO BILANCIO PERSONALE DA QUANDO È ARRIVATO ALLA SPAL?

“Appena arrivato ero molto preoccupato, perché non riuscivo a trovare il giusto equilibrio, abbiamo cercato e provato tante soluzioni, perdendo anche diverse partite. Non è stato un momento semplice, ma siamo rimasti lucidi ed abbiamo cercato di costruire qualcosa di solido. Ora la squadra lotta, combatte ed ha una propria identità”.

IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA: https://youtu.be/9TbJiliRUHM 

*Realizzato da Spal