SPAL. BALDINI: “COL PONTEDERA DOBBIAMO AVERE UNA COMPATTEZZA IMPORTANTE”
Conferenza Stampa pre partita di Mister Baldini al Centro Sportivo G.B.Fabbri, per presentare la gara Spal-Pontedera , valida per la 36ª giornata di campionato Serie C Now, in programma Sabato 12 Aprile alle 17.30 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara.
Queste in sintesi, le risposte del Mister alle domande dei giornalisti:
BUONGIORNO MISTER, COM’E’ LA SITUAZIONE?
“La situazione si sta normalizzando, stiamo recuperando quasi tutti i giocatori, ieri si è allenato Paghera anche se non tutto l’allenamento, ed è rimasto fuori Karlsson. Bidaoui sta facendo un lavoro per entrare in pieno regime e abbiamo avuto un problemino con Mignanelli per un dolore che si porta dietro da una ventina di giorni”
LE PROSSIME DUE GARE SARANNO IMPORTANTISSIME, CON CHE SPIRITO LE AFFRONTATE?
“La partita contro la Torres deve averci dato delle convinzioni maggiori, ci ha dato la sensazione a tutti quanti di essere una squadra compatta, è logico però che nelle prossime partite dobbiamo cercare il gol. La prossima è una partita che dobbiamo cercare di vincere in tutti i modi, con lo spirito di portare a casa il risultato. Secondo me veniamo da due partite dove dovevamo fare sei punti, quindi quella di domani diventa ultra importante”
COSA NE PENSA DEL PONTEDERA?
“Domani dobbiamo avere una compattezza importante, sappiamo che sarà molto una partita di seconde palle; loro hanno attaccanti molto prestanti fisicamente, uno di questi è Italeng che ho allenato l’anno scorso a Trento e viene da una tripletta. Loro hanno fatto fortuna con le seconde palle in questa stagione, perciò dobbiamo essere attentissimi”
NADOR LO VEDE PIU SICURO IN MEZZO RISPETTO A DIETRO?
“Per una squadra aver davanti la difesa Nador e Awua è importantissimo per la fase di possesso, io da squadra avversaria li vedo come una diga importante.”
LA DIFFICILE SITUAZIONE DELLA LUCCHESE PUÒ ESSERE UN VANTAGGIO PER LA SPAL?
“Io penso solamente alla partita contro il Pontedera, voglio arrivare all’ultimo minuto dell’ultima giornata a fare i conti, perché secondo me può succedere qualsiasi cosa. Loro sono in grandissima difficoltà, noi dobbiamo fare più punti possibili, poi faremo i conti”
SECONDO LEI COME SI PUO’ MIGLIORARE LA FINALIZZAZIONE SOTTO PORTA?
“Ci sono cose dove l’allenatore conta poco, perché se per due volte salti il portiere e la prima ti fanno rigore e dopo tiri addosso ai difensori, l’allenatore non ci può fare nulla. Questa settimana ci siamo concentrati sui tiri in porta, ho fatto calciare più volte gli attaccanti su schemi predefiniti. Non deve essere però un’ossessione”
COSA NE PENSA DELLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL SESTRI LEVANTE SUL FATTO CHE IL MILAN FUTURO POTRA’ SCHIERARE UN GIOCATORE SQUALIFICATO IN SERIE A?
“È un presidente che stimo tantissimo, se ha fatto questa affermazione vuol dire che ha calcolato tutto quanto. Io dico che sono molto favorevole alle seconde squadre, ma vanno regolamentate in maniera diversa. E un argomento su cui si può e si deve migliorare la situazione”.
HA PARLATO DI COMPATTEZZA NELL’ULTIMA GARA CON LA TORRES; È QUESTO LO SPIRITO PER PROSEGUIRE FINO A FINE STAGIONE?
“Nel momento in cui ho giocatori ritrovati, come Fiordaliso, Arena, Karlsson a cui non manca tanto, abbiamo recuperato la compattezza. È sempre una coperta un po’ corta, perché per giocatore di più a pallone dovrei fare altre scelte, perché ad esempio per alcune caratteristiche Raddrezza non è Awua, e per altre Awua non è Raddrezza.”
EL KADDOURI E PAGHERA: MINUTAGGIO DEI DUE GIOCATORI
“El Kaddouri un tempo lo può fare, Paghera non lo rischierò perché non voglio riperderlo in maniera definitiva, ha fatto mezzo allenamento ieri e non è un giocatore che posso rischiare in questo momento”
HA PARLATO DI TEMPI INFERIORI RISPETTO A QUELLI CHE SI CREDEVANO PER KARLSSON, OVVERO?
“L’ho visto lavorare ieri, ha fatto i primi esercizi con la palla; sembra meno grave di quando è uscito piangendo e sembrava avesse finito la stagione. Penso una decina di giorni”
MIGNANELLI È DISPONIBILE?
“Domani abbiamo l’ultimo allenamento e bisogna valutarlo per il problemino al piede che si porta dietro da un mese. Questa settimana ha fatto un po’ di fatica, ma oggi si allenerà con la squadra”
ANTENUCCI PENSA CHE POSSA ESSERE PIU’ UTILE NELLA FASE FINALE RISPETTO CHE DALL’INIZIO?
“Mirco è un giocatore che a prescindere da quanti minuti gioca crea occasioni da gol. È una certezza a prescindere dal fatto che l’ho messo dentro solo 10 minuti con la Torres;
l’ho usato poco perché è stata una partita di battaglia e lui non ha la struttura fisica di Molina, che invece ha retto benissimo fisicamente con i difensori avversari.”
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA:https://youtu.be/–EkkhMa8gE?si=Kep9oMPLCMFuaraL
Realizzato da Spal