SPAL. AWUA: “DARÒ IL MASSIMO” CASELLA: “MERCATO: PREVISTI NUOVI ARRIVI”

Presentato oggi al Centro Sportivo G.B. Fabbri di via Copparo il nuovo Centrocampista della Spal Theophilus Awua, Classe 1998, alto 171 cm. Theo, come viene chiamato dai compagni, è di nazionalità nigeriana. Nella scorsa stagione ha giocato nell’Atalanta U23 indossando la maglia Nerazzurra in 20 partite, può essere impiegato sia come Centrale, suo ruolo più naturale, che come Mediano. Con la Spal ha firmato un contratto in scadenza il 30 Giugno 2026. A presentarlo il D.T. Alex Casella che ha precisato che il giocatore, per le sue qualità di calciatore e per l’impegno e la serietà lavorative, è stato fortemente voluto dalla dirigenza spallina , che aveva già avuto modo di conoscerlo in passato alla Pro Vercelli. Al termine della conferenza stampa poi, il Direttore dell’Area Tecnica, ha rilasciato qualche dichiarazione riguardo alcune operazioni di calcio mercato attribuite dalla stampa in questi giorni alla squadra Biancazzurra.

GLI “HIGHLIGHTS” DELLA CONFERENZA STAMPA:

CON QUALE SPIRITO ARRIVI A FERRARA E QUALE OBIETTIVO TI PONI PER QUESTO CAMPIONATO?

“Sono venuto con lo spirito di fare bene, di dare il massimo ogni partita e di lottare per questa maglia e vincere”.

CONOSCI QUALCUNO DEI COMPAGNI CON CUI GIOCHERAI QUEST’ANNO?

“Si ho avuto la fortuna di giocare con Antenucci a Bari, con Rosafio a Cittadella e Bachini alla Juve Stabia.

TI ABBIAMO VISTO A FERRARA CON IL CROTONE FARE UN’OTTIMA PRESTAZIONE, SEI ANCORA A QUEI LIVELLI?

“Si, anche se sono passati gli anni sono lo stesso giocatore, anzi oggi sono più maturo ed ho più esperienza, per questo penso di poter dare una mano qui alla Spal”.

SEI CONTENTO DELLA TUA CARRIERA FINO AD OGGI E COSA SPERI PER IL FUTURO?

“Si, sono contento del mio percorso fino ad oggi, ma sono una persona ambiziosa che ha voglia di vincere e purtroppo ad oggi non ho ancora avuto la fortuna di vincere un titolo, ma spero che andando avanti riuscirò a vincerne uno”.

COME E QUANDO È NATA LA TRATTATIVA CHE TI HA PORTATO A FERRARA?

“La trattativa era in piedi da tempo, ma a Ferrara c’erano troppi giocatori e sapevo di dovere aspettare, io ho detto fin da subito che volevo venire alla Spal a tutti i costi e quindi ho avuto la pazienza di aspettare che la cosa diventasse fattibile”.

COME È ANDATA LA TUA ULTIMA STAGIONE E PERCHÉ HAI SCELTO DI VENIRE ALLA SPAL?

“La mia ultima stagione nell’Atalanta U23, è andata bene, ho giocato con tanti giovani, però la Spal è un’altra realtà, lo dico con il massimo rispetto dell’Atalanta U23, questa è una squadra vera, che ha tanta ambizione e che gioca con altri obiettivi”.

A QUESTO PUNTO DELLA TUA CARRIERA COSA PENSI DI DOVER MIGLIORARE NEL TUO GIOCO?

“Penso che devo migliorare sull’aspetto della finalizzazione, come centrocampista dovrei riuscire a fare più gol e fornire più assist ai compagni”.

L’ANNO SCORSO A BERGAMO HAI GIOCATO SOLO FINO A METÀ CAMPIONATO, COSA È SUCCESSO?

“Mi sono fatto male a Gennaio, e sono rientrato ad aprile, però la società ha scelto di tenermi fuori per la regola degli over 23 (dei quali l’utilizzo è limitato. N.d.R.).

ALEX CASELLA SUL MERCATO

QUAL’È LA SITUAZIONE GENERALE E VI SONO TRATTATIVE IN CORSO PER QUARANTA, SANTORO, BUCHEL E TRIPALDELLI?

“Santoro lo conosco bene ma ad oggi non è un giocatore su cui stiamo trattando, a prescindere dalla stima che abbiamo dal punto di vista umano e calcistico, non rientra nei nostri progetti. Su Quaranta c’è stata solo una chiacchierata, in quanto all’Ascoli sono interessati ad un eventuale ritorno di Buchel, ma non è previsto un suo arrivo a Ferrara, stiamo invece lavorando sulla ricerca di un difensore centrale mancino. Buchel è senz’altro in uscita, ma la situazione si definirà nelle ultime giornate del mercato. Riguardo a Tripaldelli abbiamo sondato il mercato sulla possibilità di accasarlo in serie B, ma la cosa non si è realizzata, in ogni caso è un ragazzo che è dentro il nostro progetto, si sta allenando molto bene, ed è a disposizione del Mister, quindi è un giocatore su cui facciamo affidamento e da lui ci aspettiamo tanto”.

ARRIVERANNO ALTRI GIOCATORI PRIMA DI SPAL-ASCOLI?

“Non in queste 48 ore prima della partita, stiamo comunque lavorando per completare la rosa e le operazioni di mercato si intensificheranno da lunedì fino alla fine del mercato”

A BARI DICONO CHE STATE PENSANDO A GREGORIO MORACHIOLI, È VERO?

È un giocatore che il Mister ed io conosciamo molto bene, è un giocatore che comunque può giocare solo a sinistra e noi a sinistra non abbiamo necessità di inserire nuovi giocatori perché con Rao e D’Orazio, che stanno facendo molto bene, siamo al completo.

EL KADDOURI CHE SI STA ALLENANDO CON LA SQUADRA, POTREBBE FIRMARE CON LA SPAL?

“È qui per la sua amicizia con il Mister, ma come ho già detto, ha offerte dall’estero e non vi è alcuna possibilità che firmi con la Spal”.