PROMOZIONE: MESOLA E COMACCHIO LA SFIDA CONTINUA, IL MASI HA TOCCATO IL FONDO

La giornata numero 29 del campionato di Promozione, disputatasi domenica 16 marzo, ha confermato sostanzialmente l’andamento delle settimane precedenti. A 5 giornate dal termine la corsa per il titolo sembra un discorso a 3, con Comacchiese, Mesola e Valsetta che proveranno fino alla fine a portare a casa il titolo, con il Bentivoglio e la Valsanterno poco staccate e pronte ad approfittare del primo passo falso in testa.

Vittoria autoritaria del Mesola, che contro il Castenaso entra con uno spirito ritrovato e ipoteca il successo già nel primo tempo. Si rivede il miglior Cantelli, che apre le marcature in avvio e gioca una partita di enorme qualità e quantità. Ci pensa poi Mantovani a chiudere il discorso, con una seconda frazione di gioco che vede i padroni di casa contenere senza fatica le sortite offensive del Castenaso.

Per un Mesola che vince c’è una Comacchiese che ribatte, schianta il Trebbo per 4-0 e rimane primo in classifica per via della differenza reti.

Al “Raibosola” di Comacchio è un autentico show dei Rossoblù, che si divertono e fanno divertire. Apre le marcature Fregnani, che si conferma centrocampista di inserimento da categoria superiore, segnano poi a raffica bomber Gherlinzoni, Tavolieri ed El Shazly, per la gioia di una Comacchio che ora sogna davvero il ritorno in Eccellenza.

Cade piuttosto rovinosamente il Masi Torello, in uno scontro diretto che il Felsina ha semplicemente dominato. I torelli sembrano quasi essere rimasti negli spogliatoi, disputando 90 minuti in completa balia di un avversario che ha dimostrato più fame e voglia di vincere. Finisce 0-4 e per i ragazzi di mister Lega il compito si fa ora difficilissimo , con le prossime due partite, contro Portuense e Corticella, che hanno il sapore di ultima spiaggia per scongiurare l’incubo della doppia retrocessione.

Perde e viene risucchiata in zona Play-out anche la Portuense, che anche contro un avversario di livello come la Valsanterno gioca la solita partita di cuore e grinta, ma palesa gli ormai noti limiti offensivi e ai padroni di casa basta un gol di Bali , il diciannovesimo in campionato, per fare bottino pieno. La trasferta di Borgo Tossignano ha lasciato buone indicazioni, ma ora per i Rossoneri il tempo è poco e serve fare punti.

Pareggio a reti bianche a Porotto tra X Martiri e Centese, in una partita godibile dove le difese hanno fatto buona guardia e l’agonismo ha fatto da padrone, per due squadre che ormai a questo campionato hanno poco da chiedere, anche se la Centese coltiva ancora il sogno playoff , traguardo alla portata per la squadra che ha forse espresso il miglior gioco del torneo, seppur a sprazzi.

Altro pareggio, che serve più per il morale che per la classifica, per il Consandolo contro il Faro Coop. Mister Dirani ritrova il suo centravanti Colino, che segna e illude gli Argentani prima che Lenzi segni il pareggio per i bolognesi. Il Consandolo rimane in piena zona playout, ma da qui alla fine avrà solo scontri diretti dove dovrà dare il tutto per tutto per mantenere la categoria.

Nel “posticipo” delle 17 il Casumaro, ormai salvo e spensierato, blocca sull 1-1 il Bentivoglio. La squadra di Mister Rambaldi ha giocato un girone di ritorno con una media punti da promozione, con l’ultima sconfitta che risale addirittura al 22 dicembre in casa del Valsetta. Grande traguardo per una realtà che partiva, ai nastri di partenza , con un organico giovane e tutto da scoprire , rivelatosi dopo un girone di andata di adattamento pienamente capace di vincere contro chiunque.

Manca sempre meno ai primi verdetti stagionali, in un campionato che tiene ancora tutti con il fiato sospeso e dove sarà difficile fare pronostici fino all’ultimo minuto disponibile .

RISULTATI:

Mesola-Atl.Castenaso 2-0 ( Cantelli, Mantovani)

Comacchiese-Trebbo 4-0 (Fregnani, Gherlinzoni, Tavolieri, El Shazly)

Masi Torello- Felsina 0-4 ( Adeyemi x2, Orsini, Brunori)

Valsanterno-Portuense 1-0 (Bali)

X Martiri-Centese 0-0

Consandolo-Faro Coop 1-1 [ Colino (C), Lenzi (F)]

Bentivoglio- Casumaro 1-1 [ Righetti (B), Sarto (C)]

CLASSIFICA:

Comacchiese 56

Mesola 56

Valsetta 54

Bentivoglio 52

Valsanterno 51

Centese 48

Casumaro 43

Faro Coop 42

MSP Calcio 40

X Martiri 39

Petroniano 38

Felsina 29

Portuense 29

Atl. Castenaso 28

Trebbo 26

Consandolo 26

J. Corticella 23

Masi Torello 23