PALLANUOTO. DREAM SPORTEAM U15, VITTORIA COMBATTUTA
La Dream Sporteam di Occhiobello ha sconfitto per 10 a 8 la Pallanuoto Pian del Bruscolo, la squadra di Pesaro per la prima volta iscritta al campionato regionale Uisp U15 Emilia-Romagna. Una partita rovente, quella di sabato 7 dicembre, che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo quarto. È sull’otto pari che il match ha espresso il suo verdetto: prima grazie a un gol con l’uomo in più di Tucci (6 reti per lui, 5 per Jimenez Hidalgo tra gli ospiti), poi con la fiondata del mancino Gementi (suo il gol più bello dell’incontro). I padroni di casa hanno preso così l’abbrivio finale che li ha portati ai tre punti, aiutati dalle parate di Ambrosini (2 rigori su 2 neutralizzati), miglior sigillo a una partita intensa e per lunghi tratti concitata, che gli allievi di mister Lombardi rischiavano però di perdere per l’incredibile parziale negativo di 7 a 0 incassato tra il terzo e il quarto tempo. La bolgia era scoppiata proprio nel terzo, quando Pian del Bruscolo aveva iniziato la sua rincorsa, spinta dal suo pubblico, dopo una serie di scelte arbitrali contestate. La cavalcata l’aveva condotta a inizio quarto a impattare sull’8 a 8. Provvidenziale il time-out chiesto a questo punto da mister Lombardi per dare la scossa. Riavvolgendo ancora il nastro, gli squaletti blu avevano chiuso all’intervallo lungo senza patemi d’animo: avanti nettamente, per 7 a 1 (parziali 3 a 1 e 4 a 0), prima di concedersi quella pericolosa pausa. Con questa vittoria sui marchigiani – in concomitanza con la caduta della Spal, 0 a 1 in casa contro la Vis Pesaro –, la Dream Sporteam ha conquistato i suoi primi 3 punti che riequilibrano il prevedibile passo falso alla prima di campionato contro Carpi. I campioni in carica, il 23 novembre, erano usciti vittoriosi per 16 a 10 dalla comunale di via Gran Bretagna. Tornando al confronto con Pian del Bruscolo, il mister Stefano Bolzonetti l’ha visto così: “Bravi e fisicati i ragazzi della Dream. A noi, che mediamente abbiamo qualche anno di meno, ci è servito da allenamento. Come spiego la rimonta? I miei hanno trovato i giusti equilibri e più precisione nei passaggi e sono tornati in partita, la Dream era avanti di tanto ed è fisiologico in questi casi un calo”. Alessandro Lombardi è meno morbido: “Siamo stati troppo lenti e non così aggressivi come vorrei: visti i valori avremmo dovuto chiudere molto prima la partita”. Il 21 dicembre gli under 15 sono attesi dalla trasferta pre-natalizia a Cesena, dove chiuderanno un anno positivo di crescita. Sabato 14, invece, sempre a Occhiobello, di scena gli Under 17, nel derby con Pallanuoto Bondeno.
CATEGORIA UNDER 15 UISP
Dream Sporteam – Pallanuoto Pian del Bruscolo: 10-8 (3-1, 4-0, 1-5, 2-2)
Dream Sporteam: Ambrosini D., Scabbia R. (1), Strano D., Gementi F. (2), Pirruccio D., Trambaiolli G., Signani E., Toffano E., Ghinello F. (1), Sava M., Tucci A. (6), Rossi A., Racu A., Schiano di Cola L., Buccino D.
All. Alessandro Lombardi
Pallanuoto Pian del Bruscolo: Jimenez Hidalgo S., Jimenez Hidalgo S. (5), Moroni M., Cerri B., Cangini F., Antoccia F. (3), Titolo A., Mazzini L., Stocchi L., Bertozzi L., Giacchetti F., Mennati F., Taboni F.
All. Stefano Bolzonetti
Foto: Paola Galvani