PALLAMANO. PARTE CON IL PIEDE GIUSTO HANDBALL ESTENSE


Il weekend appena concluso ha visto la società Handball Estense protagonista di una serie di impegni importanti, sia con la squadra senior che con le formazioni giovanili, tutte impegnate sul campo di casa al Palaboschetto di Ferrara. Un weekend che ha regalato emozioni e segnali importanti per il futuro della stagione. La prima sfida del fine settimana ha visto la squadra senior dell’Handball Estense affrontare i Marconi Jumpers, una delle squadre più temibili del campionato. I Marconi Jumpers, reduci dalla partecipazione alla categoria superiore nella scorsa stagione, sono considerati tra i favoriti per ritornarvi. Fin dai primi minuti, la partita si è dimostrata estremamente dura, con ritmi altissimi imposti da entrambe le squadre. Nonostante la pressione iniziale, i ragazzi di coach Onelli hanno saputo adattarsi rapidamente, cambiando pelle e gestendo i momenti chiave del match con grande maturità. Grazie a una difesa compatta e a una serie di rapide transizioni in attacco, l’Handball Estense è riuscita a prendere il controllo del gioco nel secondo tempo, chiudendo la partita con un convincente 35 a 27. Al termine della gara, coach Onelli ha elogiato la prestazione dei suoi ragazzi: “I ragazzi sono stati fantastici, abbiamo volutamente tenuto alto il ritmo consapevoli della nostra rosa e avendo più possibilità di rotazione, e questa scelta nel finale ha premiato. Abbiamo commesso qualche ingenuità, ma sono certo che con il tempo rimedieremo anche a questo.” Questa vittoria è un segnale importante per l’Handball Estense, che dimostra di poter competere anche contro le squadre più attrezzate del campionato. Il weekend di pallamano è proseguito con gli impegni domenicali delle formazioni giovanili. A inaugurare la giornata è stata la categoria Under 18, che ha ospitato i pari età del Parma Pallamano. La partita è stata fin dall’inizio un susseguirsi di attacchi veloci da parte di entrambe le squadre, in una sfida che non ha risparmiato colpi e ha mantenuto alta l’intensità per tutti i 60 minuti. Le due formazioni si sono dimostrate equilibrate per gran parte del match, con continui cambi di fronte e momenti di grande agonismo. Tuttavia, nel secondo tempo, la squadra di casa ha trovato lo spunto decisivo grazie a uno strappo della compagine Estense che ha permesso ai ragazzi di coach [nome allenatore] di allungare nel punteggio. Questo parziale ha consentito all’Handball Estense di chiudere il match con il risultato di 35 a 28, una vittoria meritata che conferma il buon momento della formazione Under 18.
A chiudere il weekend di pallamano al Palaboschetto, sono stati i piccoli dell’Under 14 di coach Sacco, protagonisti nel derby ferrarese contro i pari età della Ferrara United. Per questi giovani atleti, che da poco hanno iniziato a praticare la pallamano, è stata una giornata di grande emozione. Tutta la famiglia HBE dagli spalti ha incitato e applaudito i ragazzi, creando un’atmosfera calda e di grande supporto.
Dopo un inizio un po’ impacciato, i giovanissimi hanno preso confidenza con il campo e, grazie alla voglia e alla caparbietà, sono riusciti a trovare la via del gol. Nonostante qualche difficoltà iniziale, l’entusiasmo e la grinta dimostrati dai ragazzi fanno ben sperare per il futuro. La strada è sicuramente in salita, ma la determinazione mostrata è un segnale positivo per la crescita di questo gruppo. Le vittorie ottenute al Palaboschetto testimoniano il buon momento della società ferrarese, che continuerà a lottare per raggiungere i propri obiettivi stagionali, con il supporto costante dei propri tifosi.

Foto: Paolo Nagliati