PALLAMANO. ARIOSTO SECURFOX: SALVEZZA RAGGIUNTA, ORA SI GUARDA AI PLAYOFF

L’imperativo era cancellare immediatamente la sconfitta di Erice e ritornare a muovere la classifica. Missione compiuta. L’Ariosto supera un coriaceo Teramo, facendo leva sulla maggiore qualità complessiva del roster della formazione ferrarese. Grande approccio al match delle padroni di casa, che si portano immediatamente sul 6-0 guidati da una precisissima Soglietti che dalla fascia destra concretizza ogni opportunità di superare il portiere avversario.

Tutto gira per il verso giusto, con Teramo che fatica ad arginare le offensive di una Securfox capace di tenere sempre a distanza di sicurezza nel punteggio le avversarie, toccando il massimo vantaggio al 18’ sul +8. Le abruzzesi, però, quando sembrano ad un passo dal ko, trovano la forza per reagire riportandosi in partita, accorciando fino al -2 allo scadere della prima frazione.

Nella ripresa, l’intensità sul terreno di gioco si alza ulteriormente: Teramo non molla la presa, reagendo ad ogni tentativo di fuga dell’Ariosto, scontrandosi però con la qualità elevatissima di Gandulfo e Gorbatsjova, che assieme alla freddezza nel trasformare cinque rigori su altrettanti tentativi di capitan Soglietti, consentono alle padroni di casa di rimanere costantemente in vantaggio nel punteggio, pur senza riuscire mai a dare la spallata decisiva.

Protagonista del match il portiere dell’Ariosto Artigas Pizzo, capace di compiere prodezze in serie, con i terminali offensivi della formazione abruzzese, costantemente respinti dalla sua abilita nel chiudere lo specchio della porta ad ogni tentativo. Ad impreziosire ulteriormente l’ottima prestazione del portiere uruguayano è arrivata anche la rete personale, quando dopo una complicata parata, ha visto la porta avversaria sguarnita, e lasciato partire immediatamente un missile che ha attraversato tutta la lunghezza del campo, terminando la sua corsa in fondo alla rete tra gli applausi conviti del pubblico del PalaBoschetto.

Con i due punti conquistati contro Teramo, l’Ariosto chiude virtualmente il discorso salvezza, portandosi a distanza di sicurezza dalla quintultima posizione occupata attualmente proprio dalle abruzzesi. Classifica che  continua a sorridere alla formazione ferrarese, che occupa una posizione che consente anche di cullare qualche speranza di agganciare la zona playoff distante adesso cinque lunghezze. Sabato prossimo l’Ariosto sarà impegnato nuovamente in casa, dove al PalaBoschetto arriverà un Padova sulla carta inferiore; opportunità da non fallire per allungare ulteriormente in classifica.

ARIOSTO SECURFOX – SIRIO TOYOTA TERAMO 34-28 (p.t. 18-16)

ARIOSTO SECURFOX: Djiogap 3, Ferrara 1, Magri, Degli Uberti, Visentin Kerper, Vitale, Gorbatsjova 6, Gandulfo 9, Artigas Pizzo 1, Marrochi 1, Badiali, Guarelli, Rios 4, Fabbricatore, Soglietti 9, Tasinato. All. Vitale Alvarez
SIRIO TOYOTA TERAMO: Di Pietro, Notarianni 4, Sila, Pugliara 8, Rejeb 7, De Angelis, Baldassarre, Ntessi, Bellu, Farise’ 4, Ammar 2, Gianberardino 3, De Flaviis, Galletti. All. Palerie