LA SPAL SI SGRETOLA A PONTEDERA
La Spal, arrivata a Pontedera con l’intenzione di allungare la striscia di 3 vittorie che le hanno consentito di uscire dalla zona rossa della classifica e di affrontare, a mente più serena, i prossimi impegni di campionato, esce sconfitta dopo una bruttissima prestazione, subendo una ennesima imbarcata di goal.
LA PARTITA IN SINTESI
Per i primi 10 minuti sono i padroni di casa a mantenere il pallino del gioco, chiedendo la Spal nella propria metà campo, Biancazzurri che controllano senza affanno e si affacciano per la prima volta nell’area toscana con un calcio d’angolo al 11° minuto. Ma è sempre il Pontedera ad essere più attivo ed al 15° arriva il goal del vantaggio per i padroni di casa, con Pietra che devia alle spalle di Galeotti una palla filtrante a centro area di Perretta. Provano a reagire i Biancazzurri ma il Pontedera si difende con ordine cercando di ripartire per colpire di rimessa, al 23 occasionissima per Calapai che mette fuori da buona posizione. 29° minuto Zammarini, imbeccato da D’Orazio tira d’interno, palla che attraversa la porta ed esce a lato. Spal che alza il ritmo e prova ad attaccare, cercando di portare molti uomini nell’area avversaria, riuscendo a rendersi pericolosa in diverse occasioni. Finale di primo tempo con la Spal che preme, cercando di raggiungere il pareggio ma manca la capacità di finalizzare quanto viene prodotto sulla trequarti.
45°+2 Finisce il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Al primo affondo raddoppia il Pontedera con Pretato, è il 49° minuto, Pontedera 2 Spal 0. 57° Dossena, con due sostituzioni, prova a dare slancio ad una Spal opaca e non reattiva, dentro El Kaddouri e Buchel, fuori Radrezza e Polito. La Spal sembra tornata quella di un mese fa, insicura e incapace di reagire. Pontedera padrone del campo, che al 64° passa per la terza volta, intervento forse falloso di Italeng su Nador, che perde palla a metà campo, Italeng serve Cerretti che la mette dentro 3-0 Pontedera. Un minuto dopo El Kaddouri discute con l’arbitro sul presunto fallo su Nador e viene espulso per proteste. Spal in dieci. 73° Ancora in rete i padroni di casa con Ianesi, 4-0 per i granata. La Spal non è più in campo, ma D’Orazio con un bel tiro da fuori area, mette la palla in porta, un goal tanto bello quanto inutile, è il minuto 86° e la Spal si è già sgretolata, quando due minuti dopo arriva la “manita” per la squadra toscana grazie a un tiro di Ladinetti che fulmina Galeotti da fuori area. L’arbitro fischia al 93° e chiude una brutta partita da dimenticare per la Spal, che subisce l’ennesima goleada in questo campionato.
PONTEDERA-SPAL 5-1
MARCATORI: 15° Pietra 49° Pretato 64° Cerretti 73° Ianesi 88-° Ladinetti (Pontedera) 86° D’Orazio (Spal)
PONTEDERA: Martinelli; Cerretti, Guidi, Ladinetti, Perretta; Petra, Ianesi; Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Maggini, Coviello, Ambrosini, Corona, Benucci, Maiello, Innocenti. All.Menichini
SPAL: Galeotti; Calapai, Polito, Nador, Bruscagin, Mignanelli; Zammarini, Radrezza, D’Orazio; Antenucci, Rao. A disp.: Melgrati, Meneghetti, Polito, Boccia, El Kaddouri, Radrezza, Roda, Tarolli, Conté, Cecchinato, Angeletti, Andreoli. All. Dossena
IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: https://youtu.be/9zpcDOJQDFo