EQUITAZIONE. PAOLO PAINI VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO DI SALTO OSTACOLI A CERVIA
A Le Siepi di Cervia Paolo Paini trionfa in sella a Casal Dorato, firmando il suo primo titolo assoluto. Sul podio anche Emilio Bicocchi (argento con Excaliburg) e Fabio Brotto (bronzo con Doha delle Roane).
Il campo in erba delle Siepi di Cervia ha fatto da palcoscenico a una sfida ad altissimo tasso tecnico e agonistico, dove esperienza, sangue freddo e coraggio hanno fatto la differenza. Dopo una classifica in continuo movimento, è stato il cinquantacinquenne di Fiorenzuola D’Arda Paolo Paini – in sella all’affidabile Casal Dorato – a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano Assoluto FOPE 2025, conquistando con determinazione il suo primo titolo tricolore.
“Sono davvero felice e orgoglioso di questa vittoria – ha dichiarato a caldo Paini – è un traguardo importante conquistato in un’edizione particolarmente combattuta e di altissimo livello. La soddisfazione è ancora più grande perché il mio cavallo proviene da un allevamento italiano: credo molto nel valore del nostro allevamento nazionale e questa vittoria lo conferma. Essere stato selezionato per Piazza di Siena è sempre un onore e un sogno che si realizza, ora lavoreremo per arrivarci nel miglior stato di forma… oggi è solo l’inizio!”
Per i primi tre classificati dell’Assoluto, infatti, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Paini, Bicocchi e Brotto che potranno entrare di diritto nella rosa dei cavalieri italiani in campo nella 92esima edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 21 al 25 maggio.
Il risultato del Campionato Assoluto ha anche determinato il podio del Campionato Interforze individuale: oro per il primo graduato dell’Aeronautica Militare Emilio Bicocchi, argento per l’agente della Polizia di Stato Michael Cristofoletti (Eic Lloyd) e bronzo per l’assistente della Polizia di Stato Luca Coata (Holly Del Rilate).
A premiare i vincitori erano presenti molte autorità istituzionali e sportive: per la regione Emilia Romagna c’era l’assessora allo Sport Roberta Frisoni e per il Comune di Cervia il vicesindaco Gianni Grandu. Per la Fise: il presidente nazionale Marco Di Paola, il presidente regionale Davide Zanghi Dalla Olle, il direttore sportivo Francesco Girardi, il selezionatore della Nazionale Marco Porro, il tecnico della seconda squadra e selezionatore under 25 Mario Verheyden. Per l’Ania era presente il consigliere Giorgio Masiero.
“Un grande applauso ai nostri atleti – ha affermato il presidente Fise Marco Di Paola –, che hanno affrontato con impegno i percorsi ideati da Uliano Vezzani e che oggi, oltre alle meritate medaglie del Campionato Italiano, hanno conquistato anche l’accesso allo CSIO di Roma – Piazza di Siena. È motivo di particolare orgoglio vedere un podio completamente composto da binomi italiani, con cavalli e cavalieri made in Italy: un segnale forte per il presente e il futuro degli sport equestri del nostro Paese.”
Molto soddisfatta anche la ‘padrona di casa’ Lalla Novo, presidente del circolo ippico Le Siepi: “È stato un bel Campionato, molto combattuto – ha commentato Novo -, anche se purtroppo la prima squadra non era presente al completo. I motivi di queste assenze sono molteplici e giustificabili, ma forse meriterebbero un approfondimento”.
Last but not least, anzi fondamentale per la riuscita della manifestazione, Michele Chiappone, presidente di FOPE, sponsor della kermesse: “Siamo orgogliosi – ha detto – di aver titolato e accompagnato, con il nostro brand, i campioni, le giovani promesse e tutti gli appassionati del salto ostacoli nel successo dei Campionati Italiani 2025. FOPE condivide i valori di eleganza, determinazione e passione che questo sport rappresenta”.
E tornando ai Campionati: nell’Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dei Carabinieri (composto da Roberto Previtali – Hachiko, Filippo Bologni – Highway, Emanuele Gaudiano – Quirinus 27, Giacomo Casadei – Irasca) davanti, nell’ordine, a Fiamme Oro, Esercito, Carabinieri e Aeronautica Militare.
L’Assoluto Under 25, grande novità di quest’anno, ha visto la vittoria di Lorenzo Correddu (Dalakani Chardonnet), davanti a Sofia Manzetti (Fiolita) e Martina Lain (Nestor).
L’Assoluto Ambassador ha laureato campione italiano Francesco Vergine, che si è lasciato alle spalle Marco Nava, argento, e Alberto Graziani, bronzo.
Le gare a Le Siepi riprendono già dal prossimo fine settimana con concorsi nazionali, i campionati regionali di fine maggio, fino al grande evento dell’Adriatic Tour, formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Cervia e dintorni presenze da tutta Europa.
Foto Fotoshopeventi