CON ‘SPALLE DI NATALE’, “CANESTRI” DI SOLIDARIETÀ DAL BASKET FERRARESE

Il mondo cestistico ferrarese, rappresentato dalle Società aderenti al progetto ‘In & Young’, si unisce per una grande iniziativa benefica assieme all’associazione ‘Atleti Al Tuo Fianco’, che si occupa di sostegno ai malati oncologici pediatrici. “Spalle di Natale”, questo il nome dell’evento, coinvolgerà tutti i gruppi del minibasket e dell’attività giovanile di Vis 2008, Vis Rosa e Scuola Basket, oltre alla prima squadra di Adamant Ferrara Basket. L’iniziativa si sta già articolando in queste settimane, tramite le visite del Prof. Alberto Tagliapietra – medico chirurgo specializzato in psiconcologia e ideatore del progetto ‘Atleti Al Tuo Fianco’ – ai gruppi giovanili con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli e le più piccole nella lotta contro il cancro. Bambini e bambine hanno ricevuto dei fogli di carta colorata su cui dovranno scrivere un augurio ai coetanei malati, da arrotolare e lanciare in campo allo scoccare della sirena dell’intervallo della gara di domenica 1 dicembre tra Adamant Ferrara Basket e Dinamo Gorizia. Le palle di carta saranno infine consegnate nel reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale “Sant’Anna” di Cona e andranno a formare un grande albero di natale.
L’iniziativa si sviluppa in tre momenti chiave:

Venerdì 29 novembre, ore 19:00, Palazzo Naselli Crispi: presentazione del progetto a sponsor, partner, operatori e stampa con la presenza del Prof. Alberto Tagliapietra;

Domenica 1 dicembre, Bondi Arena, nell’intervallo della gara Adamant Ferrara Basket-Dinamo Gorizia: lancio delle palle di carta sul parquet di gioco;

Venerdì 13 dicembre, consegna delle palle di carta e di altri pensieri natalizi da parte di squadra e staff tecnico di Adamant Ferrara Basket ai bambini e alle bambine del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale “Sant’Anna” di Cona, assieme ad Associazione Giulia OdV.

Si invitano bambini, bambine, ragazzi e ragazze, anche non appartenenti alle Società sopracitate, a scrivere il proprio pensiero per i coetanei del reparto di oncologia pediatrica su un foglio di carta, ad arrotolarlo e a lanciarlo sul parquet all’intervallo della sfida di domenica 1 dicembre contro Gorizia.
Foto Nicolò Mazzini Ferrara Basket 2018