CICLISMO. PARTE DA COPPARO LA 2ª “UNION GRAVEL”
Sabato 12 ottobre il territorio dell’Unione Terre e Fiumi è pronto ad ospitare la seconda edizione della manifestazione ‘Union Gravel’, un percorso in bicicletta che porterà i partecipanti a scoprire i meravigliosi paesaggi naturali della bassa ferrarese, attraverso un itinerario suggestivo dislocato tra i comuni di Copparo, Tresignana e Riva del Po. Da Copparo si partirà pedalando lungo strade bianche, ciclabili e strade secondarie attraverso un territorio di campagna, terra arata, capezzagne e tra corsi d’acqua ed Aironi. Tra le tappe più significative della pedalata impossibile non citare Piazza Unità di Formignana, Villa La Mensa, il percorso cicloturistico che si sviluppa lungo il Po di Volano, Tresigallo la Città Metafisica, Gherardi (con i suoi murales dedicati al cinema), i percorsi cicloturistici, lungo il Canal Bianco e Destra Po, per poi incontrare il Museo dei Mestieri Antichi a Guarda, il Parco perifluviale e l’arboreto di Ro, la Chiesa Romanica di San Venanzio, la Torre della Delizia Estense per ritornare a Copparo nella centrale Piazza del Popolo.
Tre percorsi tutti pianeggianti, provvisti di diversi punti di ristoro, con un villaggio di accoglienza dove è prevista all’arrivo una gioiosa festa denominata “Cappelletti Party” dove degustare la squisita specialità ferrarese. Tutto questo, attebderà chi vorrà trascorrere una giornata di pura bici e contagioso divertimento. Tra i 3 percorsi sarà possibile optare per il lungo, di 100km che rinchiude tutto il territorio di Terre e Fiumi in un anello che attraversa Copparo, Formignana, Tresigallo, Coccanile, Berra, Guarda ferrarese, Zocca, Copparo. In alternativa si potrà scegliere tra due corti, uno che percorre l’anello Nord (Copparo, Coccanile, Berra, Guarda, Copparo), uno quello Sud ( Copparo, Formignana, Villa Mensa, Tresigallo, Coccanile, Copparo).
Chi fosse interessato a partecipare, può consultare il regolamento completo e le info su: https://www.terrefiumidavivere.it/union-gravel/