CALCIO. PROMOZIONE, I BOMBER DEL GIRONE “C”

Il weekend calcistico, dall’eccellenza alla terza categoria, è stato contraddistinto dalla forte pioggia. Nonostante il CRER non avesse inizialmente disposto il rinvio delle gare per la provincia di Ferrara, molte squadre si sono dovute arrendere ai campi di gioco non praticabili, dovendo annullare le proprie gare. Su 28 partite che interessavano il ferrarese, se ne sono giocate solo 6, due in terza, due in seconda e due in prima categoria. La Promozione ha visto un nuovo slittamento, di conseguenza, a due settimane dalla pausa natalizia, filtra incertezza circa la data del nuovo recupero. Lo stop forzato ci porta a dare uno sguardo ai singoli, in particolare a quel che riguarda la classifica marcatori. Tra bomber decisivi e squadre che giocano un calcio maggiormente “corale”, sono molti i giovani calciatori che si stanno mettendo in mostra per il numero di reti realizzate. L’attuale capocannoniere del campionato di Promozione è Denis Bali, classe ‘91 in forza al Valsanterno. Dopo un avvio stentato, la squadra di Borgo Tossignano si è affidata sopratutto ai gol del suo esperto centravanti per risalire la china, fino ad occupare l’attuale primo posto insieme al Mesola, sebbene con una partita in più.
Il secondo gradino del podio è occupato da Tonini, sempre della Valsanterno. È facile quindi capire perché l’attacco dei bolognesi sia il migliore del girone, potendo contare su due attaccanti di questo calibro.

Attuale medaglia di bronzo, con 7 marcature all’attivo, è Giuseppe Davo, vera rivelazione del campionato e punto fermo del Mesola capolista. Il giovane 2004, cresciuto e affermatosi nella Copparese, ha avuto un impatto micidiale sul campionato, cosa non scontata nonostante la grandissima prestanza fisica e il senso del gol dell’attacante. Appena sotto al podio, accoppiati a 6 gol, troviamo due esterni di due squadre ferraresi. Se non sorprendono i gol di Pirreca della Centese, un fuori categoria che l’anno scorso è stato essenziale nella cavalcata trionfale dei Biancoazzurri fino alla promozione, saltano sicuramente all’occhio quelli messi a referto da Simone Toffano. Retrocesso con il Masi Torello dall’eccellenza, il ragazzo cresciuto alla Scuola Frutteti, non è un titolare fisso dei “torelli”, ma in questo momento ne è leader offensivo e capocannoniere. Scorrendo la classifica marcatori troviamo a 5 gol la coppia della Comacchiese: Gherlinzoni-Marongiu assieme al capitano della Portuense Daniele Melandri, quest’ultimo, esperta punta che non sembra essere stanco di segnare. L’impatto di Melandri sulle sorti offensive dei Rossoneri è pressoché totale: in una squadra che segna con il contagocce e che in 12 partite ha gonfiato la rete solo in 9 occasioni, più della metà, sono opera dalla punta ravennate. A 5 reti anche Enrico Raspadori del Bentivoglio, fratello del più conosciuto Giacomo, che attualmente gioca nel Napoli di Antonio Conte. Chi non segna tanto è sicuramente la X Martiri di Porotto, che ha realizzato fino ad oggi solo 13 reti, una media di poco superiore a un gol per partita, ma seconda miglior difesa del torneo con appena 10 gol concessi. Il gioco di Mister Bolognesi ha portato alla rete sopratutto i centrocampisti: il bomber dei porottesi è infatti Niccoló Buoso, che di ruolo fa il trequartista. Infine, guardando l’anagrafica dei giocatori in classifica, il marcatore più giovane ed unico “Under” ad aver segnato almeno 5 reti è Edoardo Marchi, classe 2005 attaccante del Trebbo. Numeri e statistiche questi, che rendono l’idea di quanto sia l’equilibrio in questo girone del Campionato di Promozione e di quanto siano, fino a questo momento, efficaci le difese. Il Campionato è ancora lungo e certamente questa classifica vedrà diversi cambiamenti, in questa sfida tra Bomber che rivelerà solo al termine dell’ultima giornata, chi si aggiudicherà lo scettro di Capocannoniere.