CALCIO. PROMOZIONE: CONTINUA IL DUELLO MESOLA-COMACCHIESE, SALVA LA X MARTIRI
Il campionato di Promozione è entrato ufficialmente nella sua fase conclusiva, e a 3 giornate dal termine iniziano a delinearsi alcune posizioni, con il campo che ha emanato i primi verdetti.
La corsa per il titolo sarà ufficialmente un discorso che coinvolgerà due squadre, ovvero Mesola e Comacchiese. Complici i risultati di Valsetta e Valsanterno, che perdono e abbandonano definitivamente la corsa al titolo, sarà un duello tutto ferrarese per conquistare la promozione in Eccellenza.
La Comacchiese vince e convince in casa contro un Petroniano virtualmente in vacanza da settimane. Partita mai in bilico, con i lagunari padroni del campo e in gol per tre volte con la doppietta di Tavolieri e la rete del difensore Fiorini.
Da Comacchio attendevano un passo falso del Mesola, impegnato nella difficile trasferta di Porotto. Passo falso che non si è materializzato, poiché i Mesolani, grazie alla punizione d’autore di Neffati, vincono di misura e si confermano al primo posto. Sconfitta indolore per i Porottesi, che possono comunque festeggiare con 3 turni d’anticipo una salvezza più che meritata. Per il Mesola sarà decisivo il match di domenica prossima contro il Valsetta, affamato e deciso a rimanere in corsa per i playoff.
Proprio il Valsetta è stata la vittima di una Centese sempre più lanciata in zona Play-off. In quel di Vado termina 1-2 per i centesi grazie alla sassata sotto la traversa del giovane Bonacorsi, giovane 2002 al suo settimo centro in campionato. Centese che guadagna due posizioni ed entra di prepotenza nelle zone più nobili. Stagione clamorosa per i ragazzi di mister Di Ruocco e per la società, che aveva si rinforzato la Rosa vincitrice del campionato di Prima Categoria, ma i risultati sportivi stanno di gran lunga superando le aspettative.
Pareggio amarissimo per il Masi Torello, che vede sfuggire la vittoria nello scontro diretto contro il Corticella negli ultimi istanti di gara. Mister Cappellari schiera una formazione super offensiva, trovando la rete dopo soli 11 minuti con il solito Maione. I “torelli” hanno la colpa di non riuscire a chiudere il match, così il Corticella si riversa in avanti e a tempo praticamente scaduto Vespignani segna il gol dell’1-1 finale. Doccia gelata ma discorso salvezza ampiamente ancora aperto, complici risultati dagli altri campi.
Sprofonda la Portuense, battuta 2-1 dalla MSP e ora a rischio retrocessione diretta. I Rossoneri ci provano, ma gli errori difensivi costano caro e il risultato di Calderino ha il sapore di una vera e propria condanna dopo una stagione più che tormentata non solo in campo, con le vicissitudini societarie che si sono inevitabilmente riflesse sui giocatori e sullo staff tecnico.
Si ferma a 13 la striscia di risultati utili consecutivi del Casumaro, beffato dal Faro Coop in casa. Partita dai ritmi piuttosto blandi e avara di emozioni, con gli ospiti che hanno il merito di crederci e capitalizzare con Aldrovandi. Casumaro che rimane stabile a metà classifica , con un occhio già proiettato alla prossima stagione.
Perde infine il Consandolo e rimane affiancato alla Portuense a ridosso della zona rossa. Nello scontro diretto ad alta tensione contro il Trebbo le gambe hanno tremato, mentre gli ospiti hanno mostrato maggiore personalità e lucidità. Il 27 aprile andrà in scena il derby con la Portuense, già oggi dal sapore di un vero e proprio spareggio per mantenere la categoria, dopo il girone di ritorno “horror” di entrambe le squadre.
Tre giri al termine, tutto o quasi ancora da decidere; la Promozione non farà di certo annoiare sino all’ultimo secondo, lo spettacolo è assicurato.
RISULTATI:
X Martiri- Mesola 0-1 (Neffati)
Comacchiese- Petroniano 3-0 (Tavolieri x2, Fiorini)
Valsetta-Centese 1-2 [ Romeo (V), Costantini, Bonacorsi (C)]
Masi Torello-Corticella 1-1 [Maione (MV), Vespignani (C)]
MSP Calcio-Portuense 2-1 [ Licciardo, Guidotti (MSP), Fantoni (P)]
Casumaro-Faro Coop 0-1 (Aldrovandi)
Consandolo-Trebbo 1-2 [Liri (C), Darraji, Negrini (T)]
CLASSIFICA:
Mesola 62
Comacchiese 59
Bentivoglio 55
Centese 54
Valsetta 54
Valsanterno 51
Faro Coop 46
Casumaro 44
MSP 43
Petroniano 41
X Martiri 40
Atl.Castenaso 34
Trebbo 30
Portuense 29
Consandolo 29
Felsina 29
Masi Torello 27
J.Corticella 27