BILIARDO. A FERRARA IL 1° “TROFEO MAX LANDI’S”, 128 PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA

Debutterà a Ferrara il prossimo Lunedì 14 Aprile il Trofeo di biliardo “Max Landi’s”, gara open specialità stecca 5 birilli, con atleti da ogni parte d’Italia.

La manifestazione, organizzata dall’Accademia del Biliardo asd, nella propria sede di via Padova 295 a Ferrara, si svolgerà in sei giornate, a partire dalle 18:30, il 14, 15, 16, 22, 23 e 25 aprile 2025. La manifestazione è autorizzata dal Comitato Regionale FISBB (Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling) e vedrà la partecipazione di atleti tesserati FISBB.

La formula è quella utilizzata per le manifestazioni Nazionali, al meglio delle 5 manches ai punti 60.

Saranno 128 gli atleti, di cui 27 appartenenti alle categorie di Eccellenza, che daranno spettacolo tra i sei tavoli di biliardo disponibili.

Il programma della manifestazione è stato illustrato oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, con il responsabile FIBIS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) Ferrara, Luca Selvatici, e il Presidente di Accademia del Biliardo, Domenico Cerra.

L’assessore Carità ha introdotto l’evento con entusiasmo: “Un ringraziamento va sicuramente agli organizzatori, con cui c’è stato fin da subito dialogo e confronto per dare la giusta visibilità a uno sport meritevole di interesse. Per questo motivo l’assessorato allo Sport si impegna a sostenere questa iniziativa, che diventa anche una vetrina per la nostra città e un’opportunità per conoscerla. Il torneo di biliardo dedicato a Max Landi ha già riscosso molto successo, conta, infatti, già 128 iscritti, di cui molti da fuori regione: un buon inizio per la prima edizione, a cui, sicuramente, ne seguiranno altre negli anni a venire. E magari anche per pensare nei prossimi anni ad un torneo nazionale da ospitare nella nostra città”.

Come spiegato dagli organizzatori, ogni sera si svilupperanno due o tre batterie, composte da 8 giocatori ciascuna, sorteggiati dal sistema Fibis Gare, gestito dal circuito CONI NET, che provvederà a stabilire gli abbinamenti degli incontri inserendo le Eccellenze come teste di serie delle batterie. Per ogni batteria, un solo atleta si qualificherà per la fase finale che si disputerà il 26 aprile a partire dalle 14. Saranno quindi 16 i finalisti che si scontreranno con la stessa formula di eliminazione diretta, con l’assegnazione della posizione nel tabellone finale che sarà attribuita in modo casuale dal sistema al momento della qualificazione.
A dirigere la manifestazione un Direttore di Gara abilitato con l’ausilio di Arbitri Provinciali che si occuperanno di controllare il corretto rispetto dei regolamenti durante le fasi del gioco.
Le fasi della gara potranno essere seguite sul sito della Federazione www.fisbb.it sezione stecca > FIBIS GARE > stecca > Gare > Libera > Emilia Romagna: batterie e Tabellone finale dove saranno pubblicati, al termine di ogni incontro, i risultati.