BASKET. TORNEO ZDUE, 4° POSTO PER LA DESPAR 4 TORRI
Lascia l’amaro in bocca ai granata la finale per il terzo posto del Torneo ZDue organizzato dall’Anzola Basket. Dopo la sconfitta con Ozzano, la Despar si arrende ancora a una formazione di Serie C, il CVD Casalecchio, al termine di un lungo inseguimento e una rimonta che sfuma solo nel finale.
A ranghi ridotti, la 4 Torri in avvio lavora bene in difesa e con Bertocco e Mujakovic si porta subito sul 5-1. Non ci mette molto Casalecchio a prendere il controllo della gara, grazie alla maggiore fisicità sotto canestro e al tiro dalla distanza. Sul 6-13, la Despar sfrutta il bonus e accorcia dalla lunetta fino al 10-15, ma è CVD a chiudere in vantaggio la prima frazione 12-20, continuando a far male sotto il ferro granata. Si rientra dal riposo breve, e Caselli scuote i suoi da tre punti: sono troppi però i varchi nella difesa della 4 Torri, e coach Dalpozzo è costretto a fermare il gioco sul 15-29. La reazione dei ferraresi non tarda: Pusinanti e Cristoni riportano sotto la Despar 30-32: la difesa torna a girare bene, è aggressiva e c’è comunicazione. Grazzi firma il -1, ma sul 37-38 arriva il controparziale bolognese: qualche ingenuità nell’ultimo minuto di gioco e CVD va all’intervallo 37-45. Casalecchio vuole chiudere i conti e si porta immediatamente sul +14, contro una Despar adesso poco reattiva. A sbloccare il punteggio dei ferraresi è ancora il capitano, che regala tre punti ai suoi dopo un lungo digiuno. I bolognesi non perdono il controllo, nonostante i punti dei soliti Grazzi e Caselli, che riavvicinano i granata, e all’ultimo riposo conducono 50-61. La Despar è caparbia, ma ogni tentativo di riavvicinamento è ricacciato indietro da Casalecchio. Dalpozzo e Caselli ci provano in tutti i modi, soprattutto dall’arco, ma CVD trova spesso canestri con falli senza perdere la leadership. A un minuto dalla fine la tripla di Pusinanti in transizione vale il -3, e la successiva bomba di Caselli il -2. Ma non c’è più tempo: Casalecchio amministra bene l’ultima azione, e conquista il terzo posto con il risultato di 75-78.
“Sono stati due buoni allenamenti”, commenta coach Daniele Dalpozzo al termine del torneo. “Abbiamo fatto quanto preparato in palestra, ma c’è ancora tanto da lavorare. Però sono contento, sapevo che avremmo incontrato delle difficoltà contro squadre di Serie C: abbiamo faticato a fare le nostre cose in attacco per la loro pressione; e ci sono ancora molte fasi alterne e blackout che vanno sistemati, ma per essere all’inizio sono soddisfatto”. “Questa sera per un paio di volte abbiamo recuperato la doppia cifra di svantaggio, e alla seconda ci siamo quasi riusciti. Ma quel blackout abbastanza lungo di quasi cinque minuti, a cavallo dell’intervallo, ci è costato la partita. In questo momento ci può stare, anche considerando le assenze di una guardia e di un lungo. Credo che a regime, sistemando alcune cose, si possa avere un buon gruppo”. La Despar si prepara adesso alla quarta settimana di preseason, che terminerà venerdì 20 settembre nel triangolare di Bondeno con la Matilde Basket, padrona di casa, e gli Stars Basket di Bologna, avversari della 4 Torri anche in campionato.
Despar 4 Torri 75 – 78 CVD Casalecchio (12-20; 37-45; 50-61)
Despar 4 Torri: Pusinanti 13, Mujakovic 4, Dalpozzo M. 11, Cristoni 11, Caselli 14, Petrolati, Bertocco 5, Beccari 6, Grazzi 11. All.: Dalpozzo D., Ruina.