BASKET. PASSO FALSO PER ADAMANT SCONFITTA A GARDONE

L’Adamant spreca l’ennesima occasione per agganciare la vetta della classifica perdendo a Gardone sotto i colpi di Davico e Jovanovic, nonostante una gara ben interpretata per lunga parte dei quaranta minuti. A Ferrara è mancato l’istinto killer nei possessi finali, e i rimpianti sono tanti perché questa era una gara che si poteva vincere: invece arriva un ko fuori casa che fa male, e che probabilmente allontana definitivamente il primo posto.

L’avvio è di marca Gardonese, con Ferrara che fatica a girare la palla e segna appena due punti nei primi 4’, parecchio imbrigliata dalla difesa dei padroni di casa: si capisce subito che sarà una battaglia, l’Adamant spreca un paio di possessi e al 7’ è 13-6. L’attacco biancazzurro non ne vuole sapere di sbloccarsi, mentre di là Jovanovic e Davico puniscono dall’arco e al 10’ si è già costretti ad inseguire (19-8); parziale di 6-0 ad inizio secondo quarto e Ferrara prova a riavvicinarsi, la tripla frontale di Chessari vale il -4 al 14’.

La truppa di Benedetto si scioglie e l’appoggio di Tio dà ai suoi il primo vantaggio di serata, a cui segue la grande penetrazione di Dioli (23-26). Ferrara sgasa e vola sul +8, ma Gardone ha il merito di reagire e con un break di 7-0 si riporta ad una sola lunghezza di distanza (30-31); i biancazzurri sciupano nel finale di primo tempo e all’intervallo lungo i bresciani si riportano avanti sul 39-36.

Si accende Marchini in avvio di ripresa, ma risponde Jovanovic con la “bomba” che dà a Gardone ancora quattro lunghezze di vantaggio: il “44” biancazzurro attacca intelligentemente l’area, Drigo colpisce dall’angolo per il 50-52, ma Ferrara perde la bussola nel finale di quarto lasciando spazio al nuovo vantaggio dei padroni di casa (64-59 al 30’).

Casagrande tiene a galla l’Adamant in un ultimo quarto dalle bassissime percentuali su ambo i lati del campo, Marchini impatta a quota 69 ma nel finale Gardone trova canestri importantissimi dai suoi due leader Davico e Jovanovic, che si mettono in proprio e decidono di chiudere i conti. Un peccato, vista la sconfitta di Pordenone a San Giorgio.

MI.GAL GARDONESE – ADAMANT FERRARA 87 – 78 (19-8; 39-36; 64-59):

GARDONESE: Davico 14, Porta, Santi, Grani 5, Tonut 4, Festa ne, Basso ne, Jovanovic 36, Mazzantini 16, Sambrici, Renna, Malagnini 12. All. Perucchetti.

FERRARA: Dioli 8, Sackey 14, Casagrande 7, Drigo 3, Santiago ne, Tio 8, Yarbanga 7, Solaroli, Chessari 11, Ballabio 6, Braga ne, Marchini 14. All. Benedetto.

Foto Nicolò Mazzini Ferrara Basket 2018