BASKET. NUOVE DIVISE E ANCORA UNA VITTORIA PER DESPAR 4 TORRI
Una serata di festa per la Despar 4 Torri al Pala Aeffe, gremito di giovani e famiglie sugli spalti, la società granata ha infatti presentato al pubblico e alla stampa le nuove divise da gioco e l’abbigliamento dello staff tecnico, realizzati grazie alla nuova partnership stipulata con “Joma Italia”, che accompagnerà la 4 Torri nei prossimi tre anni.
“Ringrazio tutti per essere qui”, ha esordito il Presidente Matteo Bertolini. “Sono contento di ufficializzare questa nuova partnership con Joma, e non posso fare a meno di ringraziare Macron, sponsor che ci è stato vicino per tanti anni. Abbiamo scelto le divise e questo design come segnale di rinnovamento, un punto di partenza per la nuova società”.
La parola è passata poi al Vicepresidente Bruno Stabellini: “Queste nuove divise danno lustro alla struttura societaria e alla città, credo che sia importante. Come nuovi membri della Despar 4 Torri il nostro obiettivo adesso è cercare di stare vicino alla prima squadra, che sta regalando a tutti enormi soddisfazioni”.
Poi, le divise da gioco. Hanno sfilato i giocatori Matteo Cattani e il capitano Davide Pusinanti della Divisione Regionale 1 con il kit home (maglia bianca a righe granata) e il kit away (maglia granata con righe dorate), mentre ha indossato il kit away della Divisione Regionale 3, nero a righe granata, Pierluca Pevere. Edin Mujakovic ha vestito il coprimaglia granata, sponsorizzato sulla schiena dal partner Gabetti Ferrara. Ancora, i bambini del minibasket 4 Torri hanno presentato il kit del minibasket, di colore bianco e verde, grazie al main sponsor Aeffe Ristrutturazioni.
Infine, gli allenatori hanno mostrato al pubblico l’abbigliamento dello staff tecnico: la felpa granata con Alessio Pizzirani, responsabile del minibasket; la polo e i bermuda neri e la t-shirt granata con i coach Elena Perugini e Niccolò Gambale. Tutto il materiale è disponibile per l’acquisto sul sito 4torri.it.
Al termine della presentazione, la gara in programma con Raggisolaris Academy di Faenza.
LA CRONACA DELLA PARTITA:
Non fermano la Despar 4 Torri, i giovani della Raggisolaris Academy, che le danno del filo da torcere al Pala Aeffe, in una gara fisica e nervosa combattuta ad alta intensità. Sono infatti Caselli e compagni, ad aggiudicarsi alla fine la posta in palio.
A rispondere ai colpi di Garavini sono capitan Pusinanti e Caselli, che spaccano in due la difesa faentina: con la tripla di Cattani la Despar mette subito le mani sulla partita portandosi sul 17-7. Si raffredda però la mano dei granata al tiro, un assist per la Raggisolaris che si rifà sotto con Camparevic per il -4, ma senza fare i conti con la panchina granata: Beccari, Cristoni e Dalpozzo riportano in controllo la 4 Torri sul 28-17 della prima sirena.
Sono nuovamente Dalpozzo e Cristoni ad allungare per la Despar: completano l’opera Beccari e Grazzi per il 37-17. Garavini dopo tre minuti sblocca il punteggio dell’Academy, ma sul +22 firmato ancora da Grazzi la 4 Torri incappa in qualche passaggio a vuoto di troppo in fase offensiva: Faenza riprende coraggio, e con le due triple di Ravaioli va negli spogliatoi sul 44-30.
La Raggisolaris crede nella rimonta e colpisce con Dellachiesa una Despar frastornata: sul 44-35 ci mette una pezza Bianchi con quattro punti di fila, e con Cattani e Pusinanti torna in controllo. Entra in partita anche il pubblico del Pala Aeffe a supporto della 4 Torri, quando la partita si innervosisce, in favore degli ospiti, che con lo scatenato Garavini e la tripla di Bendandi si avvicinano sul 54-48. Gli animi si scaldano, e sono ancora Grazzi e Cristoni a rimettere in carreggiata la Despar sul 63-54.
Faenza paga la fatica della rimonta, e la 4 Torri decisamente si ricompone. Caselli riprende a macinare punti, Dalpozzo e Grazzi non perdonano dall’arco e la difesa ferrarese manda in tilt l’attacco ospite: l’ultimo parziale di 28-8 spegne ogni speranza di successo per la Raggisolaris.
La Despar vince 91-62 e aggancia in vetta al girone la Vis Persiceto, con una gara da recuperare e lo scontro diretto a favore.
“Mi aspettavo che rientrassero in partita”, commenta Coach Dalpozzo alla sirena finale, “sono una squadra giovane che corre e tira da fuori. Noi siamo stati bravi, abbiamo mantenuto l’atteggiamento giusto e la concentrazione per quaranta minuti, e alla fine eravamo più lucidi, anche perché Faenza aveva giocato qualche giorno fa. Abbiamo meritato la vittoria”.
Anche in difesa, “siamo stati aggressivi: con i cambi sistematici abbiamo tenuto i nostri avversari lontano da canestro, e quando la palla è arrivata dentro siamo riusciti ad aiutare e a chiudere. È stata una buonissima prova”.
Partita dopo partita si alza il livello dell’intensità fisica e dei contatti. “Dobbiamo aspettarcelo. Fortunatamente nel girone precedente diverse squadre avevano queste caratteristiche, giocavano con intensità e le mani addosso. Siamo già abbastanza abituati, ma tutte le partite saranno così da qui alla fine”.
Despar 4 Torri 91 – 62 Raggisolaris Academy Faenza (28-17; 44-30; 63-54)
Despar 4 Torri: Bianchi 4, Dalpozzo M. 12, Caselli 21, Grazzi 16, Pusinanti 8, Cristoni 9, Beccari 12, Ghirelli, Bertocco, Cattani 9, Ghiselli. All.: Dalpozzo D.
Raggisolaris Academy Faenza: Garavini 19, Merendi 5, Dellachiesa 12, Sirri 5, Ravaioli 6, Grillini n.e., Gorgati, Naldini, Camparevic 5, marras, Lazzari 2, Bendandi 8. All.: Monteventi.
Arbitri: Buratti, Giulianini.