BASKET. I TORNEI GIOVANILI ALLA FIERA DI ARGENTA

Primo weekend di partite per i ragazzi della Despar 4 Torri, scesi in campo al Basket in Fiera di Argenta. Protagoniste del fine settimana le due squadre nate dalla collaborazione tra i granata e la Cestistica Argenta (Under 17 Gold e Under 15 Eccellenza), e l’Under 13.

Under 17 Gold, II Trofeo Don Minzoni, semifinale

Cestistica Argenta 47 – 42 Polisportiva Compagnia dell’Albero

Prima uscita stagionale per i ragazzi di coach Dalpozzo che, in vista dei play-in al via domenica 15 settembre per accedere al campionato Under 17 Gold, trovano nel II Trofeo Don Minzoni un ottimo test per verificare le tre settimane di preparazione. La squadra affronta nella prima semifinale del trofeo la Polisportiva Compagnia dell’Albero, prossima al campionato di Under 17 Eccellenza.

I romagnoli dalle prime battute mettono in campo fisicità e intensità, e volano sul +9: Argenta nel secondo tempo reagisce e chiude il gap, grazie a una maggiore aggressività. Il finale è punto a punto: i biancoblu vincono per 47-42, e staccano il pass per la finale contro un’altra squadra d’Eccellenza, l’International Imola (che sconfigge 32-45 la Polisportiva Monte San Pietro).

Under 17 Gold, II Trofeo Don Minzoni, finale

Cestistica Argenta 56 – 25 International Imola

Nonostante la pausa, Argenta si dimostra concentrata e mette immediatamente le cose in chiaro: con l’intensità e la presenza difensiva i biancoblu aumentano il divario e si aggiudicano il torneo con il successo per 56-27 sui biancorossi di Imola. Il terzo posto va alla Compagnia dell’Albero, che porta a casa la vittoria per 61-33 contro Monte San Pietro.

Per i ragazzi di Dalpozzo, la testa va adesso a domenica 15 settembre per l’inizio del play-in sul campo della Salus Bologna (palla a due alle ore 18:00).

Under 15 Eccellenza, XVIII Memorial Simone Lippi, semifinale

Cestistica Argenta 62 – 66 Raggisolaris Academy Faenza dts

Un buon esordio quello dell’Under 15 di Argenta, che conduce per larghi tratti di gara mostrando grandissimi miglioramenti rispetto allo scarto della stagione passata con l’Academy. I biancoblu reggono la fisicità faentina e tirano con percentuali discrete: l’inesperienza, però, si fa vedere a due secondi dal termine. Sul +1 Argenta commette fallo a rimbalzo offensivo: la Raggisolaris fa uno su due ai liberi. Nell’overtime qualche errore di troppo proprio dalla lunetta condanna alla sconfitta i padroni di casa per 62-66.

Under 15 Eccellenza, XVIII Memorial Simone Lippi, finale 3°/4° posto

Cestistica Argenta 38 – 35 Vis 2008 Ferrara

Altro finale al cardiopalma, che questa volta vede vincere la compagine argentana contro la Vis 2008 Ferrara. Dopo una partenza forte della Cestistica, fino al +11, la Vis alza l’intensità e si riporta a contatto: ma nel finale Argenta è più lucida, difende il minimo vantaggio e porta a casa il terzo posto con il punteggio di 38-35. A vincere il torneo è la Raggisolaris, che si impone di misura sull’International Imola 46-45.

Under 13 Gold, II Trofeo Don Minzoni, Girone Ovest

Despar 4 Torri 9 – 48 Junior Basket Ravenna

Pontevecchio Bologna 80 – 5 Despar 4 Torri

Scende in campo nella giornata di domenica anche l’Under 13 Silver della 4 Torri, che si misura in un torneo di categoria Gold. Con una squadra ridotta ai minimi termini, con otto effettivi di cui tre Esordienti, i granata fanno mettono sul parquet tutto quello che hanno contro due squadre di livello superiore; ma sono partite senza storia: Ravenna vince 48-9, Pontevecchio 80-5. La Despar rimedia anche qualche acciacco e decide di non partecipare alla finale per il quinto e sesto posto per mancanza di effettivi, classificandosi così ultima. Vince invece il torneo l’International Imola.

Uff. Stampa Despar 4 Torri