BASKET. DESPAR SCHIACCIASASSI, BATTUTA ANCHE BARICELLA
Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno di regular season per la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo. I granata tornano sul parquet del Pala Aeffe e mandano al tappeto Baricella, grazie un’ottima prova di squadra con tutti i giocatori a referto. Sono però i bianconeri ad approcciare meglio la gara: con buone percentuali al tiro l’ex granata Brandani trascina gli ospiti sul +4. La 4 Torri non resta a guardare: insegue, pareggia con Bianchi e sorpassa con la tripla del 13-10 di Beccari. Baricella rimane a contatto, ma è della Despar il parziale d’avvio: la tripla di Cattani vale il 21-17 della prima sirena. I bolognesi adesso faticano a trovare il bersaglio: le due bombe di Crsitoni e Ghirelli valgono il +10 granata. La Despar però non è ineccepibile e concede troppe conclusioni indisturbate a Baricella, che rientra sul 31-25. Il timeout di Dalpozzo scuote la 4 Torri: si alzano i giri in difesa, a uomo e a zona, Mujakovic e Bertocco ristabiliscono le distanze e Bianchi sigla il +18, complice il fallo tecnico per proteste a coach Minozzi. Si va all’intervallo sul 45-29. Il rientro dagli spogliatoi è positivo per Baricella: dopo il canestro di Beccari la Despar non segna più, e i bianconeri si riavvicinano sul 48-36. Passano più di cinque minuti e la 4 Torri sfrutta chirurgicamente (94%) i tanti viaggi in lunetta concessi dalla difesa ospite: i granata si riprendono e Mujakovic consegna alla Despar il 56-36 dell’ultimo riposo. Baricella non demorde: il controbreak di 0-7 fa tremare il pubblico del Pala Aeffe, ma è spento immediatamente dalle due triple di Cristoni e Ghirelli. Bianchi e Caselli lanciano i titoli di coda con il +22, massimo vantaggio di serata: gli ospiti alzano alla fine bandiera bianca e chiudono con l’espulsione di capitan Frazzoni. La Despar vince 76-51 e centra l’undicesimo successo consecutivo in campionato. “Dopo le due settimane buone dal punto di vista dell’intensità in allenamento, stasera abbiamo fatto molto bene”; commenta coach Daniele Dalpozzo al termine della gara. “Tranne qualche sprazzo in cui abbiamo staccato la testa, complessivamente abbiamo disputato una buona prova”. “Tutti possono giocare e ruotare, e ognuno ha caratteristiche diverse”, questa è la forza del gruppo granata. “Cerchiamo di mettere insieme quintetti che possano trovarsi bene tra loro ed esprimersi al meglio, poi, in campo”. Venerdì prossimo a Bologna la Despar è attesa da un’altra battaglia in casa dei Gardens: “È sicuramente tra le squadre più forti del nostro girone, nonostante la classifica. Si sono ripresi: probabilmente hanno trovato la chiave per giocare insieme”. Conclude Dalpozzo: “Hanno vinto bene le ultime partite, facendo fare pochi punti alle avversarie. Ci hanno messo in difficoltà all’andata, abbiamo fatto molta fatica: ci aspetta una gara dura”.
Despar 4 Torri 76 – 51 BianconeriBa Baricella (21-17; 45-29; 56-36)
Despar 4 Torri: Bianchi 12, Dalpozzo M. 2, Caselli 5, Pusinanti 4, Beccari 7, Bonaguro A. 3, Bertocco 11, Cristoni 6, Ghirelli 11, Cattani 9, Ghiselli n.e., Mujakovic 6. All.: Dalpozzo D.
BianconeriBa Baricella: Misciali 2, Tanchella, Legnani 7, Zuccheri 3, Tugnoli 6, Brandani 14, Frazzoni 2, Sitta 7, Coppola, Martinelli, Guastaroba 4, Donati 6. All.: Minozzi.
Arbitri: Rossi, Kica.