BASKET. DESPAR PENSA ALLE FINALI, PASSA BERTINORO 59-62

L’ultima partita di stagione regolare è una sconfitta che non intacca la classifica per la Despar 4 Torri. Davanti al pubblico amico e dopo una partenza a razzo, i granata si fanno rimontare dalla maggiore grinta dei bianconeri, che, motivati a mantenere la categoria, raggiungono al Pala 4T la salvezza matematica. Il parziale immediato degli estensi è 11-2. Bucano ripetutamente la retina dall’arco Caselli, Ciaroni e Gavagna (13 punti), che con altre due triple contro la zona romagnola firma il 17-5. Bertinoro, con le spalle al muro, si scuote con Sovera e il break di 0-10 vale il -2: ma sembra tutto difficile per gli ospiti, perché ancora Caselli (13) e Gavagna li ricacciano indietro per il 27-19 della prima sirena. Nel secondo quarto fondamentalmente si decide la gara: la Despar, in balìa della difesa del Scirea, segna solamente 4 punti, tutti di Salih. L’intensità è altissima, Bessan (12) ricuce lo strappo, Spagnoli sigla il contro sorpasso e Bertinoro va all’intervallo avanti 31-34. La 4 Torri si riprende al rientro sul parquet. I bianconeri sono ancora in fiducia, e i granata rimangono a contatto con le giocate di Bertocco (14 per lui, top scorer della gara), che trova anche il canestro del 39-41. È punto a punto, e alla penultima sirena è ancora Bertinoro avanti 47-50 grazie a Poni. Bertinoro è più motivata, vuole la salvezza: sul 50-57 la Despar si scuote con capitan Pusinanti e la tripla di Caselli, ma, come con Argenta, ancora i tiri liberi condannano i granata alla sconfitta. È 0/4 per Caselli e Salih dalla lunetta, Bellini e Maltoni invece non sbagliano: Bertinoro vince 59-62 e mantiene la Divisione Regionale 1. La stagione si chiude con una sconfitta per la Despar, che dopo un ottimo primo quarto da 27 punti ne segna solamente 32 nei restanti 30 minuti. “Avevamo già la testa alle finali, commenta Coach Francesco Villani. faccio i complimenti a Bertinoro, che ha disputato un’ottima partita mettendoci i bastoni tra le ruote con quaranta minuti di zona. Recrimino solo l’atteggiamento sui tiri liberi: per la seconda volta l’abbiamo persa lì, dobbiamo migliorare questo aspetto. Ma mi fido ciecamente della squadra e so che domenica prossima avrà tutto un altro atteggiamento, perché ci giochiamo tutto”. Lo staff tecnico ha sfruttato questa gara per provare nuove soluzioni in campo: “Abbiamo sperimentato tutto quello che possiamo inserire domenica prossima, ruotando tutti i giocatori: adesso ritroviamo il meglio della forma. In settimana lavoreremo duramente per arrivare con la giusta mentalità alle finali”. Domenica 2 giugno la semifinale contro i Giardini Margherita di Bologna: “Sappiamo il nostro valore, per quello che abbiamo dimostrato in questa lunghissima regular season. Dovremo giocare con la consapevolezza di affrontare due finali: daremo tutto, e arriveremo lì per gettarci su ogni pallone”.

Despar 4 Torri 59 – 62 Gaetano Scirea Bertinoro
(27-19; 31-34; 47-50)
Despar 4 Torri: Caselli 13, Leprotti, Pusinanti (c) 3, Beccari 2, Gavagna 13, Bertocco 14, Ciaroni 3, Cristoni, Bonfà, Verrigni, Ghirelli L. 3, Salih 8. All.: Villani.
Gaetano Scirea Bertinoro: Poggi 6, Maltoni 7, Sovera 7, Corzani 9, Bessan 12, Poni 7, Adamo 2, Bellini 3, Spagnoli 9, Torelli (c). All.: Solfrizzi.
Arbitri: Conte, Trinca.