BASKET. DESPAR 4 TORRI VINCE A MASSA LOMBARDA, ORA IL CAMPIONATO

Termina nel migliore dei modi il precampionato della Despar 4 Torri, che tra le mura amiche vince contro la ben attrezzata Lusa Basket Massa (DR1, Girone C) grazie a un ottimo, ultimo parziale da 24-9.
Il punteggio, però, non racconta appieno una partita estremamente in equilibrio e ad alta intensità, fin dalle battute iniziali: tanti tiri e altrettanti errori, e gli ospiti conducono 4-5. Il primo vantaggio granata è firmato da un ispirato Mujakovic, che porta i suoi sul 12-7: Massa ricuce lo strappo, e dopo dieci minuti è parità assoluta a quota 14. La gara prosegue sui medesimi binari alla ripresa dei giochi. La Despar rimane davanti grazie a Bertocco, mentre Massa risponde a ogni tentativo di allungo granata: a metà quarto è ancora equilibrio sul 23-23. La 4 Torri è imprecisa dalla lunetta, e gli ospiti ne approfittano con un break da 0-6, subito annullato da Cattani e Caselli: all’intervallo è 34-33 per i ferraresi. Il punto a punto prosegue in avvio di ripresa: la Despar mantiene nuovamente il vantaggio per quasi tutto il quarto, ma va a sbattere contro la difesa a zona ospite, che crea più di qualche problema all’attacco dei granata. Massa torna avanti 41-42, ma il controsorpasso è immediato e affidato alle mani di Cristoni, per il 44-42 della terza sirena. Adesso è la Despar a passare a una difesa zona molto aggressiva: gli ospiti vanno in confusione, Beccari e Pusinanti ringraziano e indirizzano la partita sul 52-42. È la fuga decisiva, Massa finisce la benzina e la 4 Torri dilaga, fino al +19 siglato da Mujakovic: termina 68-51 l’ultima gara di preseason dei granata. “Abbiamo fatto dei passi in avanti a livello di tenuta”, commenta coach Daniele Dalpozzo al termine della partita. “Nei meccanismi di gioco invece abbiamo ancora diverse cose da sistemare in vista del campionato, perché siamo poco fluidi nel movimento. Nell’ultimo quarto avevamo ancora tanta energia: i nostri avversari hanno faticato contro la zona ma erano anche stanchi, noi invece siamo stati più lucidi per il break decisivo. Nel complesso direi che siamo andati discretamente bene, sono contento di queste cinque settimane di lavoro continuativo”. La Despar si prepara adesso all’inizio del campionato: Pusinanti e compagni saranno di scena per la prima giornata di Divisione Regionale 1 venerdì 4 ottobre alle ore 21:30 a Baricella.

Despar 4 Torri 68 – 51 Lusa Basket Massa (14-14; 34-33; 44-42)
Despar 4 Torri: Bianchi 8, Bertocco 7, Mujakovic 9, Cattani 7, Pusinanti 5, Petrolati, Beccari 9, Grazzi 5, Cristoni 12, Caselli 6. All.: Dalpozzo, Ruina.