BASKET. DESPAR 4 TORRI SEMPRE PIÙ IN ALTO, BATTE VOLTONE E FA “9 SU 9”

Non brilla ma vince senza grossi problemi la Despar sul campo del Voltone Basket. In una serata storta al tiro, i granata fanno valere la propria fisicità, anche grazie alle rotazioni dalla panchina, e si portano a quota 18 punti in classifica. Tanti errori si susseguono fin dalla palla a due. I ferraresi dettano legge a rimbalzo, e con Ghirelli dalla lunetta si sblocca il risultato. Venturelli regala l’unico vantaggio di serata ai gialloblù sul 4-2, perché poi è la Despar a prendere il comando dei giochi con il fisico e l’energia dalla panchina di Mujakovic e Bianchi: Beccari firma il +12, e la 4 Torri chiude il primo periodo sul 12-21. I granata alzano il muro in difesa, mentre in fase offensiva Ghiselli punisce il Voltone: ancora Mujakovic inchioda la schiacciata e Bianchi fa +16. I padroni di casa sono così doppiati, e nuovamente uno scatenato Ghiselli segna il 16-34. La 4 Torri è in totale controllo della partita, e va negli spogliatoi sul 24-38. Nella ripresa le polveri rimangono bagnate: tuttavia la Despar con Caselli e Cattani scollina oltre le venti lunghezze di vantaggio (24-45). Dopo un’eternità Venturelli segna per Voltone, che passa a zona in difesa: i granata continuano a tirare male, e Presti riavvicina i gialloblù sul 35-47. I punti della tranquillità per gli ospiti arrivano da Ghiselli e Pusinanti, per il 35-51 di fine terzo quarto. La Despar non riesce a trovare l’affondo decisivo. Si resta a lungo sul 37-52, fino al canestro del capitano granata. Voltone non molla la presa, ma si innervosisce per i tanti errori: piovono tecnici contro la panchina e Albanelli, uno dei migliori gialloblù in campo, che si fa espellere con l’antisportivo. A chiuderla ci pensa così Bertocco dalla lunetta con il +23. La Despar torna a vincere sul campo con il risultato finale di 46-67. “La reazione è stata buona, non abbiamo ancora giocato al meglio in queste prime partite ma ho visto un deciso passo avanti rispetto all’ultima”, queste le parole di coach Daniele Dalpozzo al termine della gara. “Sono contento, anche se dobbiamo sistemare tante cose: siamo stati molto imprecisi in attacco. Questa sera eravamo però più forti fisicamente e tecnicamente, alla fine è andata via liscia lo stesso”. La difesa ha subito meno di cinquanta punti, e si conferma la migliore del campionato: “Abbiamo giocato la partita su queste situazioni più fisiche. Invece abbiamo forzato troppo da tre punti, dovevamo giocare più la palla dentro. Con i contropiedi e le transizioni abbiamo scavato il vantaggio di quindici punti, mantenendolo fino alla fine”. Le rotazioni dalla panchina sono state decisive. “Come ho sempre detto, non ci sono seconde scelte: tutti i ragazzi meritano il campo. Chi parte dalla panchina ha caratteristiche diverse rispetto al quintetto: ha vivacizzato il gioco, e con transizioni e buone scelte è arrivato il break decisivo”.

Voltone Basket 46 – 67 Despar 4 Torri (12-21; 24-38; 35-51)

Voltone Basket: Chillo 3, Albanelli 10, Bettini 4, Presti 13, Mondini, Espa 3, Giacometti, Rocca 2, Messina, Venturelli 11, Baroncini, Galvan. All.: Rizzi.
Despar 4 Torri: Bianchi 6, Dalpozzo M., Caselli 9, Pusinanti 5, Beccari 10, Bertocco 7, Ghirelli 7, Cattani 7. Ghiselli 10, Mujakovic 6. All.: Dalpozzo D.

Arbitri: Kica, Romano.