BASKET. DESPAR 4 TORRI INARRESTABILE, È 1ª IN CLASSIFICA

La Despar non si ferma e travolge anche il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore nella gara che vale la vetta solitaria della classifica. Nella quinta giornata di campionato, dopo un primo tempo in equilibrio, i granata spaccano la partita nella ripresa guidati da Cattani: i biancorossi sono così costretti ad arrendersi alla prima sconfitta stagionale. La 4 Torri spinge già nelle battute iniziali di gara. Cattani e Beccari firmano il 10-4, ma il rientro ospite è nelle mani di capitan Filippo Riguzzi e Tomic. Caselli senza difficoltà buca più volte la difesa di Castel Maggiore, che riduce nuovamente lo strappo: il rinforzo dalla panchina per coach Dalpozzo è Pusinanti, e la Despar va in vantaggio di nove lunghezze, prima di concedere a Salsini sulla sirena il tap-in del 25-18. Il rientro è tutto dell’Happy Basket: la 4 Torri costruisce buoni tiri senza segnare, gli ospiti sfruttano i tanti falli della difesa granata ed è 29-27. Non riescono però ad agganciare la Despar, che si dispone a zona: è 37-27 con le triple di Bianchi e Caselli, ma ancora una volta i tanti viaggi in lunetta, pur non sfruttati a dovere, e la tripla di Riguzzi riavvicinano i ragazzi di Palumbi sul 40-36 dell’intervallo. Al rientro la gara si ribalta. Cattani e Beccari si caricano sulle spalle la Despar, che in un amen si porta avanti di dodici punti e si prende di forza la partita. È il parziale decisivo: l’attacco dell’Happy Basket è frettoloso contro la difesa attenta dei granata, e Dalpozzo centra la tripla del 57-41, massimo vantaggio di serata. Salsini e Sinani non ci stanno, e i biancorossi si riavvicinano sul 58-47. Ma non c’è storia: Cattani e Ghirelli rispediscono indietro gli ospiti, e Bianchi firma il nuovo +16. Castel Maggiore ha finito le energie, e in attacco si affida solamente a giocate personali. La Despar può controllare la gara fino alla sirena: termina 76-60 per i granata, che portano a casa i due punti e la leadership del Girone B. “Era la prima prova del nove di questo inizio di campionato”, ha commentato coach Daniele Dalpozzo dopo la partita. “Contro una squadra giovane e fisica mi aspettavo una reazione da parte dei miei ragazzi dal punto di vista dell’intensità e della concentrazione, e così è stato, per quasi quaranta minuti, tranne alla fine del secondo quarto”.

“Nel terzo periodo, poi, abbiamo preso le misure: i cinque in campo hanno giocato insieme. La presenza di Ghirelli, che segna e conosce la pallacanestro, ci ha permesso di dare palloni dentro, visto che loro sui pick and roll uscivano molto in aiuto. Abbiamo fatto buone letture, spaccando in modo decisivo la partita”.

Mercoledì i granata affronteranno la terza gara nel giro di una settimana: “Sono tranquillo, la squadra ha fatto un ottimo lavoro in questi mesi e a livello fisico ci siamo. Dovremo recuperare un po’ a livello mentale, ma vincere aiuta a vincere: andiamo a San Pietro in Casale contro la Veni con la testa giusta e l’idea di fare una buona partita”.

Despar 4 Torri 76 – 60 Progresso Happy Basket (25-18; 40-37; 58-47)

Despar 4 Torri: Bianchi 7, Dalpozzo M. 5, Caselli 13, Pusinanti 10, Beccari 9, Bonaguro C. n.e., Bertocco 11, Bonaguro A. n.e., Ghirelli 8, Cattani 16, Ghiselli. All.: Dalpozzo D.

Progresso Happy Basket: Skuletic 6, Salsini 5, Bartoli 2, Di Fonzo 7, Riguzzi N. 2, Tomic 10, Riguzzi F. 14, Veli 2, Sinani 3, Turrini 2, Giovannini 2, Righi 91. All.: Palumbi.

Arbitri: Guerrini, Chiapponi.