BASKET. BONDI VIS, I RISULTATI DELLE SQUADRE GIOVANILI
DIVISIONE REGIONALE 3: LA BONDI VIS BATTE ANCORA REUNION BOLOGNA E VOLA IN FINALE.
Martedì 14 maggio, la Divisone Regionale 3 della Bondi Vis ha giocato la gara di ritorno della semifinale ospitando la Reunion Bologna. I biancoazzurri sono partiti con il +7 della gara di andata, e subito hanno iniziato alla grande, ma gli ospiti non si sono fatti attendere e hanno iniziato a diventare padroni del campo, la Bondi Vis ha recuperato dalla sbandata e il primo quarto si è chiuso sotto 17 a 20. Nel secondo quarto, capolavoro della Bondi Vis, i biancoazzurri difendono fortissimo conquistando tanti contropiedi e giocano in attacco fluidi trovando continuamente la via del canestro, creando così il break che sarà decisivo per la vittoria finale. Alla pausa lunga la Bondi Vis va avanti di 12, punteggio 43 a 31. Nel terzo quarto i biancoazzurri, stanchi della asfissiante difesa fatta, amministrano la gara, i bolognesi provano a rientrare ma i nostri ragazzi tengono a distanza gli avversari, 53 a 44 a 10’ dalla fine. Nell’ultimo quarto Reunion fa di tutto per rovesciare le sorti della gara, ma la Bondi Vis stringendo i denti è brava a resistere e conclude vincendo anche gara 2 con il punteggio di 67 a 62, volando così in finale dove ad attendere i nostri ragazzi ci sarà Borderline Basket Bologna, gara di andata il 21 maggio ore 21:00 al Palapalestre.
BONDI VIS – REUNION BO 67 – 62
Parziali: (17-20; 43-31; 53-44)
Tabellini:
Bondi Vis: Gilli 5, Santi 6, Salvi F. 3, Gullini 8, Garuti, Salvi (k) M., Baseggio 10, Bigoni 16, Giombi 2, Dell’infante 7, Rossi 8, Benetti 2.
All. Bonora.
GLI JUNIORES DI COACH FEDERICI, SI AGGIUDICANO IL 3° POSTO NEL CAMPIONATO CSI.
Il 19/05 si è disputata l’ultima gara del campionato CSI Categoria JUNIORES; gara che destinava alla vincente il 3^ posto. I ragazzi di Federici si sono dovuti scontrare con CVD-CASALECCHIO tra le mura amiche, gara molto ostica in quanto nella gara di regolare campionato hanno vinto i biancoazzurri di solo un punto. Inizia al rallentatore la partita, con i padroni di casa che trovano presto il canestro del 2-0 ma per 5 minuti il risultato non si smuove, gli avversari trovano due canestri, ma Guaraldo prova la bomba e la centra, inizia finalmente a muoversi il tabellone. Il primo quarto vede i Biancoazzurri sopra di 7, 13 a 6. Inizia il secondo quarto i padroni di casa reggono bene la difesa a zona avversaria e anche il press a tutto campo trovando tanti canestri, si va nello spogliatoio sul +10 per i Vissini, 30 a 20. Terzo quarto completamente da dimenticare, i padroni di casa si sono adagiati troppo sugli allori e gli avversari gli hanno puniti tornando in partita; infatti, il terzo quarto finisce sul 33-27, attimi da brivido sulla panchina dei padroni di casa, Coach Federici da una bella strigliata ai ragazzi; era quello che serviva ai biancoazzurri, infatti, ultimo quarto di partita che vede la Bondi Vis dominare gli avversari con Raddi On-Fire da post basso. Gli avversari le provano tutte, zona 2-3, zona 3-2, press tutto campo, ma non serve a nulla, i padroni di casa riescono a demolire qualsiasi difesa, chiudendo la partita con un ultimo parziale da 22-9. Termina la gara con la netta affermazione per 56 a 33 che permette ai biancoazzurri di chiudere al 3° posto finale.
BONDI VIS – CVD CASALECCHIO 56 – 33
Parziali: (13-6; 30-20; 33-27).
Tabellini:
Bondi Vis: Arida; D’ecclesis; Grilanda; Guaraldo 8; Incandela 3; Pezzoli 5; Raddi 18; Soriani 9; Parente
4; Casarotti; Forlani 5; Fogli 4.
All.: Federici.
UNDER 15 ECCELLENZA: LA BONDI VIS BATTE MODENA E VOLA IN SEMIFINALE DEL TROFEO EMILIA-ROMAGNA. Quarti di finale del Trofeo ER in gara secca, che vede l’Under 15 Eccellenza della Bondi Vis di coach Dalpozzo affrontare in casa Modena Basket. Primi due quarti dove è la Bondi Vis a fare la partita e a tenere sempre la testa avanti nel punteggio, nonostante il divario sia sempre di pochi punti. La Bondi Vis è brava a trovare buone soluzioni in attacco, ma Modena risponde a ogni canestro sfruttando soprattutto le seconde opportunità. Si arriva prima sul 16-14 a fine primo quarto per poi arrivare alla pausa lunga sul 30-27. Nel terzo quarto la Bondi Vis inizia a segnare con ancora più continuità riuscendo finalmente ad allargare il divario fino al +11, 51-40, di fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto oltre a segnare sempre, la Bondi Vis aumenta i giri anche in difesa tenendo Modena a soli 8 punti realizzati, aumentando così sempre di più il divario fino al 76-48 finale. Vittoria importante per la Bondi Vis che ora affronterà in semifinale l’EMILBANCA S.G. Fortitudo.
BONDI VIS 2008 – MODENA BASKET 76 – 48 Parziali: (16-14; 30-27; 51-40)
Tabellini: Bondi Vis: Pasquini 13, Izzi 13, Gabruk 4, Cicognani 10, Ziosi 3, Beltrami, Lorito 4, Boni 6, Deserti 3, Lodi, Motta 8, Tiogo 12. All. Dalpozzo, Ass. Filieri.
GLI UNDER 14 ÉLITE SI CONGEDANO CON UNA VITTORIA A FORLI’.
Si chiude con una vittoria la stagione dell’Under 14 Élite. A Forlì i vissini si impongono dopo una partita sul filo dell’equilibrio per tutti i 40 minuti. Dal punto di vista del gioco prestazione leggermente sottotono per i ferraresi che non impongono mai il ritmo contro degli avversari rimaneggiati negli effetti. Si chiude comunque una stagione estremamente positiva che, al di là di qualche passaggio a vuoto, ha visto la Bondi Vis competere in un girone molto tosto, contro alcune delle compagine più attrezzate della categoria, giocando belle partite e collezionando alcune belle vittorie.
JR BASKET CA’ OSSI – VIS 2008 FERRARA 53 – 60
Parziali: (12-16, 32-34, 41-50)
Tabellini:
Bondi Vis: Caravita 2, Sammaritani 25, Ranzani 6, Rimondi 5, Marasignan 8, Pellegrini, Scolamacchia 6, Gioffreda 2, Carluccio 6.
All.re Spettoli.
UNDER 13 ÉLITE ALLA SFIDA CON IMOLA PER IL PRIMO POSTO. Tour de force per i giovani vissini di coach Cavara, impegnati in due trasferte infrasettimanali, che affrontano prima la Junior Basket Ravenna, poi, a 48 ore di distanza, la Benedetto 1964 Cento. In terra romagnola, dopo un primo periodo al comando con un tentativo di allungo finale, la Bondi Vis si inceppa offensivamente nella prima metà del secondo quarto. Dopo qualche minuto di equilibrio, i ragazzi si sbloccano e chiudono avanti di 6 lunghezze all’intervallo. I successivi 20 minuti vedono i biancoazzurri imporsi aumentando di molto l’intensità e l’aggressività difensiva, colpendo in contropiede e con miglior fiducia corale a difesa schierata. Buone soluzioni e altrettanta continuità portano un aumento del gap minuto dopo minuto. Qualche disattenzione e errori banali negli ultimi minuti. Finisce 65-84. A Cento, partono meglio i biancorossi, con i vissini un po’ contratti nei primi minuti. A partire dalla seconda metà del periodo, i giovani biancoazzurri aumentano i giri del motore, imponendosi con contropiedi e una miglior aggressività difensiva. Toccata la doppia cifra di vantaggio, il gap rimane pressoché in equilibrio con la Bondi Vis sempre in controllo ma a tratti ancora distratta sulle palle vaganti e poco precisa in attacco. Nel secondo tempo, grazie ad uno strappo deciso nel terzo periodo, i ragazzi allungano e controllano il ritmo della gara, che si chiude sul 57-81. Due prove ravvicinate, che hanno visto i vissini imporsi seppur qualche parziale, in entrambe le gare, giocato sotto ritmo e con alcune disattenzioni in ambedue le metà campo. La Bondi Vis si aggiudica comunque entrambi i match con merito, grazie all’apporto di tutti i ragazzi scesi in campo, che hanno permesso di mantenere alta l’energia e l’intensità. Ora un weekend di riposo, prima di quella che sarà la sfida per la vetta del girone, contro International Imola, Domenica 26 Maggio alle ore 18:00 al Palapalestre. A seguire poi playoff a 4 squadre, con la Bondi Vis già sicura di esserci, semifinale 1-4 e 2-3 classificate, in gara secca sul campo della miglior classificata, poi finale, andata e ritorno con differenza punti. In palio, la Coppa Primavera.
JUNIOR RAVENNA-BONDI VIS 2008 65 – 84 Parziali: (17-23; 33-39; 49-65) Tabellini: Bondi Vis: Custodio 5, Botea, Goberti, Frignani 15, Masarati 10, Gurrieri 2, Bertelli 8, Tilkens Garcia 4, Lo Schiavo (K) 16, Bonazza 6, Turola 11, Mardoda 7. BENEDETTO CENTO-BONDI VIS 2008 57 – 81 Parziali: (16-25; 26-39; 42-63) Tabellini: Bondi Vis: Custodio 6, Farinella 1, Frignani 10, Masarati 10, Bertelli 7, Tassinari, Tilkens Garcia 6, Lo Schiavo (K) 15, Bonazza 2, Turola 17, Mardoda 7, Zamboni. All.re Cavara, Ass. All.re Bacilieri.