BASKET. ADAMANT: PARTITA MAGISTRALE E VITTORIA SULLA CAPOLISTA

L’Adamant domina contro la capolista Monfalcone e manda un segnale chiaro alle rivali per la promozione, surclassando la formazione friulana davanti ai quasi 1500 della Bondi Arena, e guadagnandosi un 2-0 importantissimo negli scontri diretti in ottica seconda fase. Era una gara da non sbagliare, e la truppa di coach Benedetto l’ha preparata praticamente in maniera perfetta: glaciale al tiro, brava ad esplorare l’area, intensa il giusto in difesa. Il secondo e il terzo i quarti migliori, quelli dove Ferrara è riuscita a scappare, sospinta dai propri veterani: Ballabio implacabile nello spezzare in due la difesa di Monfalcone, Drigo e Marchini delle macchine al tiro, e poi un Yarbanga sempre più in crescita nel pitturato. A dar manforte un Tio energico e pronto nei momenti in cui è stato chiamato in causa, un Solaroli solido sia in attacco che in difesa, e un Dioli che partita dopo partita si sta meritando minuti importanti in campo.

L’Adamant l’ha vinta sotto ogni aspetto, ha dominato in lungo e in largo e all’intervallo aveva già segnato 55 punti, andando negli spogliatoi con dieci punti di vantaggio che forse stavano pure stretti per ciò che si era visto sul parquet di gioco (55-45). Nel terzo quarto, però, ecco la spallata decisiva: a differenza di altre occasioni, Ferrara rientra dagli spogliatoi con lo spirito giusto e sostanzialmente chiude la partita già ampiamente prima della sirena finale. Drigo e soci rintuzzano i tentativi di rimonta della Falconstar negli ultimi dieci minuti, ed una tripla siderale di Santiago regala ‘quota 100’ ai biancazzurri che fanno divertire il pubblico amico della Bondi Arena.

ADAMANT FERRARA – FALCONSTAR MONFALCONE 100 – 83 (26-22; 55-45; 84-63):

FERRARA: Dioli 2, Sackey 11, Drigo 19, Santiago 10, Tio 4, Yarbanga 9, Solaroli 8, Chessari ne, Ballabio 19, Braga ne, Marchini 18. All. Benedetto.

MONFALCONE: Bacchin 11, Maiola 3, Gallo 16, D’Andrea 6, Rinaldin 4, Gattolini 2, Lazzari 4, Romanin 7, Skerbec 18, Segatto 12. All. Beretta.

Foto Nicolò Mazzini Ferrara Basket 2018