BASKET. ADAMANT DOMINA PIZZIGHETTONE E VINCE L’8ª PARTITA DI FILA
L’Adamant non si ferma più e domina anche sul campo di Pizzighettone, nonostante le assenze di Ballabio e Chessari in cabina di regia, e una settimana travagliata sul piano della condizione fisica. Ma la squadra è entrata in uno stato di fiducia e consapevolezza che nessun ostacolo può scalfirla, neppure l’insidia Mazzoleni, capace sette giorni fa di sbancare il Pala Crisafulli di Pordenone.
Ferrara conduce per tutti i quaranta minuti, approccia benissimo alla gara, con un parziale di 15-0 a metà del primo quarto che indirizza subito la partita sui binari estensi: Drigo e Santiago sono mortiferi dall’arco, Pizzighettone non trova il bandolo della matassa in difesa e l’Adamant scappa già nei primi dieci minuti (16-26). Nel secondo parziale i cremonesi non ci stanno e accennano una reazione fino al -7 (27-34), ma è a quel punto che la truppa di Benedetto accelera di nuovo e piazza un altro break di 9-1 che dà un’altra sterzata importante al match.
All’intervallo sul 36-47, l’Adamant decide di chiuderla definitivamente al rientro dagli spogliatoi: il terzo quarto è da manuale, una difesa intensissima che concede agli avversari appena 11 punti in 10’, e un attacco fluido che trova sbocchi e linee di passaggio impensabili fino al +25 del 30’. Ferrara è devastante in contropiede, Santiago e Marchini si alternano come meglio non potevano in regia, e l’assenza di un playmaker di ruolo in campo non si fa sentire assolutamente.
L’ultima frazione serve solo per le statistiche, l’Adamant vince ancora – è l’ottava di vittoria di fila – e resta imbattuta in un 2025 fin qui pressoché perfetto.
PIZZIGHETTONE – ADAMANT FERRARA 71 – 90 (16-26; 36-47; 47-72):
PIZZIGHETTONE: Conti ne, Ciaramella 2, Pedrini ne, Vergnaghi ne, Ndiaye 9, Samija 10, Biondi ne, Belloni, Beghini 19, Tolasi 3, Mascadri 16, Piccoli 12. All. Baiardo.
FERRARA: Dioli 5, Sackey 2, Casagrande 7, Drigo 19, Santiago 15, Tio 6, Yarbanga 17, Solaroli 8, Chessari ne, Ballabio ne, Braga ne, Marchini 11. All. Benedetto.
Foto Nicolò Mazzini Ferrara Basket 2018