BASKET. 7ª VITTORIA DESPAR, DAL POZZO: “ABBIAMO GIOCATO BENE”

La Despar fa sette vittorie in sette giornate. Nell’infrasettimanale del Pala Aeffe i granata non fanno sconti e travolgono anche la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno, chiudendo una gara mai in discussione già nella prima frazione, grazie a uno scatenato Caselli (27 punti) e alle ottime percentuali al tiro dalla distanza. La Despar se la deve vedere subito con la difesa dei bolognesi, che passano dalla uomo alla zona senza però creare grossi problemi a Caselli e compagni, che prendono già in mano i giochi sul 15-4. I granata si muovono bene a rimbalzo e arrivano al +14, quando le triple di Federico Cassanelli e Samoggia danno il via alla reazione degli ospiti: ci pensa Ghiselli a ridare sicurezza alla 4 Torri, e alla prima pausa è 22-16. Anche i padroni di casa si dispongono a zona, e la buona copertura dell’area costringe Masi a tanti errori dall’arco: non sbaglia invece Ghirelli che, con l’aiuto sotto il ferro di Ghiselli e Mujakovic, brucia per quattro volte la retina per il 41-23. Le nuove triple di Cassanelli sono neutralizzate da Cattani e Beccari, e poi Bianchi e il gioco da tre punti di Caselli sulla sirena consegnano di fatto la gara ai granata: è 54-28 all’intervallo. È ancora Caselli al rientro sul parquet a consegnare ai suoi il massimo vantaggio di serata sul +31. Masi ha il merito di non alzare mai bandiera bianca: ma la Despar è in totale controllo sul 75-45 di fine terzo periodo. Gli ospiti continuano a non demordere grazie a Versura Jimenez, Anesa e Francesco Cassanelli, ma arrivano solamente al -22: ci pensano Bertocco, Ghirelli e Pusinanti a mettere in ghiaccio la gara. Al Pala Aeffe termina 91-66 in favore della 4 Torri. “Complessivamente abbiamo disputato una buona gara a intensità elevata, commenta coach Dalpozzo. All’inizio della partita, difendendo a uomo, abbiamo faticato a contenere la loro irruenza e sugli uno contro uno: siamo passati a zona, e Masi è andata in difficoltà. Ci siamo caricati e abbiamo scavato il solco che ci ha consentito di arrivare con tranquillità alla fine della gara. Nei quaranta minuti abbiamo fatto di certo meglio rispetto all’ultima gara a San Pietro in Casale. Con una buona circolazione di palla abbiamo giocato bene contro la loro zona, dentro e fuori: a questo aggiungiamo ottime percentuali da tre punti, non potevamo attaccare meglio di così”.
Sabato la Despar ritorna sul parquet del Pala Aeffe contro gli Audace Bombers. “Non ho pensato alla gara di sabato nelle rotazioni, conclude coach Dalpozzo. I dieci che hanno ruotato si sono divisi il minutaggio. Con le nostre condizioni fisiche possiamo recuperare ed essere pronti sabato, anche di testa: perché il nostro problema molte volte è rappresentato dall’approccio e dall’atteggiamento”.

Despar 4 Torri 91 – 66 Pol. Giovanni Masi (22-16; 54-28; 75-45)

Despar 4 Torri: Bianchi 4, Dalpozzo M., Caselli 27, Pusinanti 5, Beccari 6, Bonaguro C. n.e., Bertocco 10, Bonaguro A., Ghirelli 19, Cattani 6, Ghiselli 2, Mujakovic 12. All.: Dalpozzo D.
Pol. Giovanni Masi: Cassanelli Fe. 9, Samoggia 11, Catapano, Versura Jimenez 12, Cassanelli Fr. 9, Anesa 10, Forni F. 3, Masina 6, Abagnato, Bragaglia 4, Rachelli 2. All.: Forni L.

Arbitri: Simoni, Buratti.