ATLETICA. IN 1000 AL VIA PER LA 41ª EDIZIONE DI VIVICITTÀ


Un successo di presenze per Vivicittà che quest’anno è ritornata in piazza Castello. Nella mattinata di domenica 6 Aprile, circa mille persone, tra podisti e camminatori, hanno partecipato all’evento d’interesse nazionale. Una manifestazione giunta alla 41ª edizione, organizzata da Uisp Ferrara con il contributo di Coop Alleanza 3.0, Avis comunale e Erregi Sport e patrocinata dal Comune di Ferrara.

Un appuntamento denominato come la ‘corsa più grande del mondo’ che abbraccia in un’unica, originale formula, atleti professionisti, sportivi della domenica e famiglie con la competitiva di 10km oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. In piazza Castello era presente il ‘villaggio delle associazioni di volontariato’, quali Avis Ferrara, ArciGay, Fondazione Ant, Lilt, Cidas, Lega del cane, Il Mantello. A completare anche lo stand dell’Aeronautica Militare di Ferrara a sostegno della raccolta fondi per Airc.

Il programma è iniziato con la partenza delle categorie giovanili sulle distanze di 300-500 e 1500 metri, lungo Largo Castello e viale Cavour. Prima della partenza della gara competitiva e camminata (5/10 km). e camminata con gli amici a quattro zampe, esibizione del gruppo di ballo ‘A-Ritmo’ coordinato da Alessia Molinari, che hanno allietato i presenti con le loro coreografie.

La cronaca della gara ha visto fin da subito un gruppo ristretto in testa con il giovane Adimasu Angino Asado a fare il ritmo, seguito da Andrea Sgaravatto, Rudy Magagnoli e Angelo Marchetta. Nell’ultima parte la spunta in allungo Asado, mentre la secondo posizione si è decisa in volata a favore del ferrarese Sgaravatto a scapito di Magnanoli.

In campo femminile ha dominato la ferrarese Caterina Mangolini che fa cinquina in questa manifestazione. All’arrivo anche molti camminatori e diversi con il proprio amico a quattro zampe. Le vie interessate dalla gara sono state largo Castello, corso Giovecca, via Caneva, via Scandiana, via Borgo di Sotto, via Porta San Pietro, via Carlo Mayr, via Ripagrande, corso Piave, viale Vittorio Veneto, viale Cavour e arrivo in largo Castello.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza della presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi, che ha voluto esprimere la propria soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, oltre i rappresentanti delle associazioni di volontariato.

I primi ad essere premiati sono stati i partecipanti delle categorie giovanili, maschile e femminile, primi passi, esordienti, ragazzi e cadetti. Poi è stata la volta degli allievi, che hanno corso sulla distanza dei 5km, sul gradino più alto del podio Francesco Canella (Atletica Bondeno) con il tempo di 18.30, secondo Alberto Corà (Corriferrara) 27.55.

Il podio maschile degli assoluti ha visto sul gradino più alto Adimasu Angino Asado (Atletica Castenaso) 33.14, che ha preceduto Andrea Sgaravatto (Atletica Casone Noceto) 33.43 e Rudy Magagnoli (Corriferrara) 33.44.

Tra le donne quinta vittoria al Vivicittà per Caterina Mangolini (Atletica Delta Ferrarese) con il crono di 37.03, seconda Aurora Imperiale (libera) in 38.51 e la rodigina Sara Bragante (RunIt Rovigo) 39.24. Una classifica di società che ha visto primeggiare Corriferrara, precedendo Polisportiva Quadrilatero, Polisportiva Putinati, Polisportiva Ferraiola, Atletica Bondeno, Salcus, Invicta Copparo, Faro Forimignana, Reno Runners, Running Club Comacchio e Atletica Copparo.

La novità per l’edizione 2025, è stato il pomeriggio di sabato 5 aprile in Piazza Municipale Ferrara, dove gli iscritti hanno potuto ritirare i pettorali e pacco gara, oltre per effettuare le ultime iscrizioni.  All’appuntamento, erano presenti diverse sportive affiliate Uisp comitato di Ferrara, che hanno promosso le loro attività al fine di garantire lo sport per tutti.