ATLETICA. “FERRARAMEETING” UN SUCCESSO PER LO SPORT FERRARESE

Mancano pochi minuti a mezzanotte quando l’ultimo atleta dei 5.000 m. taglia il traguardo e di fatto chiude la 28° edizione di Ferrarameeting iniziata con il primo sparo dello starter poco dopo le 19.00. L’edizione 2024 della storica manifestazione di atletica su pista organizzata da Atletica Estense ha portato numeri da record con 520 atleti classificati e un pubblico che ha gremito tribuna e parterre del Campo Scuola G. Lenzi fino all’ultima gara. Merito del traino dei recenti Europei di atletica? della voglia di (ri)scoprire la Regina degli Sport? Del desiderio di passare una serata a sostenere tutti gli atleti senza doversi schierare? Di certo è stato evento di successo sportivo e fortemente partecipato. Già notevoli i risultati nelle gare giovanili dove Annamaria Cirelli (Atl. Bondeno) si aggiudica i 60 m. in 8”35 tra le U14, di valore come il 10”58 di Martina Bettoni (Atl. Riccardi Milano) negli 80 m. e il 2’41” nei 1.000 m. del riminese Ernesto Grossi. Sempre sul podio o a ridosso di esso sono i molti atleti ed atlete delle principali formazioni della nostra Provincia.

Elettrizzanti i 100 metri al femminile con Alice Melotti (Atletica Estense) che sfoga la rabbia di una stagione ancora incerta e vince in un ottimo 12”19 trascinando la forlivese Alice Cecchin e la compagna di squadra Vicky Ferrari vicino ai loro limiti. Una menzione particolare per le due ferraresi Melotti e Ferrari che con Carolina Poli e Giulia Marchetti che a Brescia nel Challange nazionale hanno demolito il primato provinciale della 4×100 correndo in 47”64 sfiorando l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti. Nei 100 maschili Emanuele Brunello (Atl. Vicentina) conferma il pronostico vincendo in 10”62 con Lorenzo Basco (Cus Ferrara) ottavo in 11”35, come per lo sprint femminile sarà Mirko Rimessi a rappresentare AVIS Provinciale ODV, maggior sostenitore dell’evento a premiare i migliori.

Parla toscano il salto in lungo femminile con Sara Luce (Atl. Sestese) che arriva a 5,34 metri e Giulia Marchetti (Atletica Estense) che si ferma a 4,50 metri per l’undicesima piazza. Senza protagonisti ferraresi il salto in alto maschile ma grande sfida tra Andrea Magnano (Milone Siracusa) e Marco Vendrame (Fratellanza Modena) appaiati alla fine a 2,04 metri. Grandi duelli nei frequentatissimi 800 metri, nella serie migliore dieci atleti sotto i 2’00” con Marco Torresin (Cus Ferrara) che cede la vittoria al fotofinish al modenese Cesare Tagliani appaiati sul traguardo a 1’54” con il settimo posto di Andrea Pedrazzi (Atletica Copparo) miglioratosi a 1’57”14. “Volatona” ciclistica negli 800 femminili con quattro atlete che si gettano sul traguardo, la spunta di pochi decimi Giada Donati (Assindustria PD) con 2’10”89 con la compagna di squadra Anna Raimondi che in contemporanea fa suo il lancio del giavellotto arrivando a 45,67 m. con il quinto posto di Barbara Basaglia (Cus FE) a 34,58 m. “Tiratissimo” dal primo metri il 5.000 metri femminile con Caterina Mangolini (Atletica Estense) che rimane attaccata il possibile al trio di testa salvo staccarsi poco dopo la metà gara, sarà quarta con 17’51” il suo migliore tempo 2024, la vittoria è per Giulia Vettor (Cus Parma) in 17’11” che lascia le altre alla campana dell’ultimo giro. Simile atteggiamento tattico nella serie migliore dei 5.000 maschili con il duello toscano tra Ayoub Bouras (Atl. Maiano FI) e Miguel Espouna (Atl. Firenze) che chiudono in 14’41” e 14’44” con la bellissima prova dello junior della Polisportiva Centese Abraham Carson Gotti che è quarto in 14’46” togliendo ancora secondi al suo ormai vecchio personal best.

A rappresentare l’Assessorato allo Sport e nel caso, forse ancor più da protagonista del periodo d’oro del fondo ferrarese è Fausto Molinari che s’incarica di premiare i protagonisti delle specialità a lui care. Ma prima dei 5.000 erano state le sfide delle staffette 4×400 a esaltare l’ancora numeroso pubblico rimasto, sfida casalinga in campo femminile con il Cus Ferrara (Emma Brina, Elena Bonafè, Silvia Fortunato, Maia Vocca) che vince in 4’10” su Atletica Estense (Giulia Marchetti, Anna Mangolini, Alice Marzola, Alice Campanini) che cedono quattro secondi sul traguardo alle cussine. Dominio assoluto della Corradini Rubiera tra i maschi con 3’23”, lontane le altre formazioni con al nono posto Atletica Estense (Davide Novelli, Matteo Fioravanti, Federico Rea, Gregorio Zampini) in 3’42”. Mezzanotte passata da poco quando arrivano i ringraziamenti di Atletica Estense al gruppo giudici di gara, al pubblico e agli atleti arrivati da gran parte d’Italia.

Foto G. Marasto