ARRIVA LA FIGURINA SOLIDALE DEL GRANDE OSCAR MASSEI
Nel corso della presentazione del libro “OSCAR MASSEI – L’ORIUNDO, IL CAPITANO, L’ESEMPIO” di Enrico Menegatti pubblicato da Edizioni Minerva, che si terrà alle ore 11 del 29 settembre presso la Sala Estense di Ferrara, sarà anche presentata un’inedita figurina solidale di Oscar Massei, realizzata insieme all’Associazione Figurine Forever con la collaborazione dei tifosi spallini di Curva Ovest Ferrara.
L’Associazione Figurine Forever ha l’obiettivo di diffondere la cultura del collezionismo delle figurine, ponendosi come luogo d’incontro e aggregazione, attraverso mostre, eventi, iniziative e proprie produzioni, utilizzando l’immortale fascino delle figurine per sostenere iniziative di solidarietà, cultura e progetti di sviluppo. Da qui, nasce il progetto figurine solidali: l’idea di raccogliere fondi e dare nuovi spazi inediti a storie da non dimenticare coinvolgendo personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema e del fumetto. Oggetti da collezione volutamente stampati in copie numerate, con possibilità di future edizioni, ma avendo sempre un occhio di riguardo per gli appassionati ed i collezionisti.
Destinatari delle figurine solidali sono le realtà coinvolte nel progetto “Adotta Con La Figurina” insieme ad associazioni, onlus e musei legati alla solidarietà, alla cultura, allo sport. La campagna “Adotta Con La Figurina” coinvolge persone in tutto il mondo, finanziando ogni anno 22 “adozioni a distanza” in Italia, Argentina, Bosnia, Madagascar e Medio Oriente. L’Associazione Figurine Forever partecipa e presenta iniziative in diverse parti d’Italia, sebbene Bologna rimanga il punto principale dell’attività e luogo in cui si svolge il tradizionale FIGUCON. Da settembre 2019, l’Associazione ha realizzato 279 figurine solidali con relativo folder di accompagnamento, raccogliendo oltre 70 mila euro in beneficenza. I ricavati delle vendite della figurina solidale dedicata a Oscar Massei saranno devoluti a La Fundación Cultural y Educativa Nuestra Señora de Luján in Argentina attraverso La Fondazione Umano Progresso.